SARROCCHI

 

PROGETTO "EWASTER", UN CORSO INNOVATIVO AL SARROCCHI DI SIENA

News inserita il 28-02-2017

Dallo scorso mese di Gennaio e fino alla fine di Marzo si svolgerà presso l’Istituto Tecnico Superiore SARROCCHI di Siena il primo corso formativo pilota per Esperti nella gestione di attività di riuso e riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) promosso dal progetto ERASMUS + “EwasteR”. Il corso, della durata di 160 ore, è frequentato da un gruppo di 20 allievi costituito da giovani studenti iscritti al quarto e quinto anno del percorso di studi del SARROCCHI, settore elettronica e robotica, e da allievi provenienti dal Lazio e dalla Campania e alla presenza di docenti, esperti ed imprenditori locali del settore. Le attività saranno dedicate a formare i partecipanti sulle principali competenze tecniche e professionali necessarie per poter intraprendere un’attività professionale nel settore delle gestione dei RAEE con un focus particolare alle aree del riciclo e riuso. Il corso formativo darà ai partecipanti anche l’occasione di conoscere alcune realtà imprenditoriali locali, esperti del settore e di scambiare con i partner stranieri del progetto conoscenze e informazioni su alcuni degli aspetti chiave che regolano la gestione del processo di riciclo e riuso dei rifiuti in Europa.

L'attività formativa, svolta attraverso attività in aula, laboratorio, on-line e con visite didattiche in alcune aziende del territorio, è suddivisa in 6 unità, organizzate in due aree principali: una prima area, a carattere più generale, dove vengono trattati gli aspetti “gestionali” relativi alla figura professionale di esperto ed una seconda area maggiormente incentrata sulle competenze “tecnico-professionali”. L’obiettivo comune è quello di approfondire e definire le competenze e le opportunità di questo nuovo profilo occupazionale anche nell’ottica di aggiornare i repertori delle figure professionali della Regione Toscana e del Lazio per futuri corsi di formazione.

In particolare, le 6 unità formative del percorso di 160 ore prevedono le seguenti attività:

·      Gestione operativa di RAEE e AEEU (apparecchiature elettriche ed elettroniche usate) per il riuso trattamento e riciclo

·      Gestione dei processi di raccolta di RAEE e AEEU

·      Gestione del processo di redistribuzione

·      Riparazione e ricondizionamento dei RAEE e delle AEEU

·      Riciclo e trattamento di RAEE e AEEU

·      Smontaggio di RAEE e AEUU per il riuso

Il percorso formativo è promosso dal progetto Erasmus + ''EwasteR'' finanziato dal programma ERASMUS+ (Sector Skills Alliance). Il progetto, della durata di tre anni, è stato approvato dalla Commissione Europea nel 2014 insieme ad altre 5 proposte e racchiude 13 organizzazioni di 4 paesi europei (Italia, Regno Unito, Cipro e Polonia). Per l’Italia il progetto “EwasteR” vede il coinvolgimento dell’Agenzia Formativa E.RI.FO di Roma (Capofila del progetto), Terre di Siena Lab, Regione Toscana e della Regione Lazio.

Al termine del percorso formativo, il progetto EwasteR attraverso il programma Erasmus Per Giovani Imprenditori permetterà ai partecipanti più motivati ed interessati ad intraprendere un percorso imprenditoriale nel settore RAEE di affrontare un’esperienza di formazione/lavoro in un altro Paese Europeo. L’esperienza di mobilità permetterà agli aspiranti imprenditori di acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa grazie allo scambio di conoscenze e di idee di business con imprenditori già affermati del settore, dai quali saranno ospitati e con i quali collaboreranno per un periodo da 1 a 6 mesi. Il soggiorno sarà cofinanziato dalla Commissione europea.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione ed iscrizione al corso formativo è possibile inviare una email a: ewaster.eu@gmail.com

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv