SIENA NOTIZIE NEWS

 

POGGIBONSI: STORIA E TERRITORIO IN UN CICLO DI QUATTRO CONFERENZE

News inserita il 22-03-2017

Tanti gli approfondimenti promossi dalla Società Storica della Valdelsa in un ciclo di conferenze dedicato ad argomenti di carattere storico, artistico, antropologico. Le conferenze si svolgeranno all'Accabì e presso la Sala Quadri del Comune con quattro appuntamenti, con l’intento di promuovere lo studio e la divulgazione a livello scientifico di argomenti di carattere territoriale e generale, inerenti alla storia, all’arte, all’antropologia, all’archeologia, alla sociologia e altro ancora, tramite l’intervento di studiosi, specialisti e ricercatori accreditati.

La prima delle quattro conferenze si svolgerà venerdì 24 marzo presso la sala conferenze dell’Accabì. L’iniziativa, dal titolo “Le Case del Popolo: storia e memoria della società civile in Toscana” è organizzata dalla Società Storica della Valdelsa in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea Senese e con l’associazione culturale “La quercia”. Interverranno Antonio Fanelli (Istituto Ernesto De Martino), Alessandro Orlandini (Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea Senese), Stefano Santini (docente del Liceo “A. Volta”), Tiziano Scarpelli (Associazione ‘La Quercia’). L’appuntamento è alle 16,30.

Si prosegue sabato 1 aprile presso la Sala Quadri con la presentazione del volume monografico L’Italia dei piccoli centri «Testimonianze» 507-508 (2016), con Pietro Clemente, Severino Saccardi e alcuni degli autori dei saggi inclusi nel numero della rivista. Venerdì 21 aprile sempre presso l’Accabì, incontro in memoria di Viviana Cardinali, con Stefano Taddei, Mauro Minghi, Paolo Gheri. Sabato 6 maggio nella Sala Quadri ultimo appuntamento con la conferenza di Vittorio Parlato sul tema “Pluralità di etnie, di religioni, di stati in Medio-oriente. Il terrorismo islamico”.

Il ciclo di conferenze si svolge con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv