SIENA NOTIZIE NEWS

 

POGGIBONSI: RINNOVATO IL REGOLAMENTO PER I SERVIZI CIMITERIALI

News inserita il 21-10-2016

Rinnovato il Regolamento Comunale che disciplina le attività ed i servizi di polizia mortuaria in tutti i cimiteri presenti sul territorio. “Un regolamento tecnico e specifico – dice Silvano Becattelli, vicesindaco e assessore a Lavori pubblici e Manutenzione -  Gran parte della materia nel settore è regolata rigidamente dalle norme di legge, nazionali e regionali. C’è stato un lavoro di revisione del precedente regolamento, del 1996, teso a riportare le disposizioni all’attualità e aggiornarle alle norme vigenti, per altro in gran parte già applicate, dato che le norme regolamentari devono comunque sottostare a quelle di rango superiore”. Il Regolamento è stato approvato nell’ultimo Consiglio Comunale (11 ottobre). A Poggibonsi ci sono undici cimiteri comunali più due a gestione particolare, quello della Misericordia situato in adiacenza al cimitero comunale di Poggibonsi e quello della Pubblica Assistenza posto in adiacenza al cimitero comunale di Megognano.

Il testo del Regolamento è stato preliminarmente sottoposto ad una valutazione delle due associazioni che lo hanno condiviso senza osservazioni, salvo una precisazione recepita nel Regolamento che è stato valutato anche in sede di Commissione Consiliare. Fra gli aspetti più rilevanti delle nuove disposizioni vi è la validità delle norme per tutti i cimiteri, inclusi quelli particolari, specificando volta per volta quelle che invece sono da riferire solo a quelli comunali. E’ inoltre modificata la durata delle concessioni cimiteriali, che passa da 50 a 40 anni, per tutti i cimiteri oltre ad alcune disposizioni sulle modalità per il passaggio da forme di concessione perpetua e novantanovennale alla nuova durata. Le tariffe cimiteriali sono estese a tutti i servizi, incluse le inumazioni a terra, in adeguamento a norme di legge. Inoltre, essendo da tempo consentita e sempre più usata la pratica funeraria della cremazione e della dispersione delle ceneri, che è ovviamente disciplinata da normativa sia nazionale che regionale, è stata regolamentata anche questa materia in modo organico al fine di fronteggiare eventuali esigenze in merito. Il Regolamento inoltre introduce un semplice adempimento che riguarda le imprese che accedono alle aree cimiteriali comunali per eseguire lavori per conto di privati. Viene istituito presso l’ufficio custodi un registro nel quale dovranno iscriversi obbligatoriamente le imprese la prima volta che effettueranno servizi o lavori, prevedendo inoltre che gli addetti delle stesse indossino un tesserino con la indicazione del numero di iscrizione.

“Questo Regolamento – dice Becattelli - è il primo necessario passo per affrontare nel prossimo futuro la gestione dei cimiteri comunali, costruiti in tempi molto diversi e lontani fra loro, anche in chiave di programmazione di interventi e migliorie. Uno strumento per affrontare il tema in modo organico e radicale”.

Il Regolamento è stato approvato con il voto di astensione di Poggibonsi 5 Stelle e Insieme Poggibonsi e con il voto positivo del Partito Democratico.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv