SIENA NOTIZIE NEWS

 

POGGIBONSI: REDIPUGLIA RIAPRE FINO A TRATTO DI VIA VERDI

News inserita il 04-11-2016


Prosegue l’intervento di riqualificazione di via Redipuglia con la riapertura del tratto da piazza XVIII luglio a via Verdi che da oggi, venerdì 4 novembre, viene restituito al transito veicolare e pedonale. “Un’ulteriore fase che si completa – dice il vicesindaco Silvano Becattelli, assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni – nell’ambito di un intervento importante e qualificante per tutta la città”. Contestualmente alla riapertura della parte fino a via Verdi il cantiere si sposta nel tratto da via Montecitorio a via Montegrappa, già interessato dai lavori su metà carreggiata e che viene interamente occupato dal cantiere.

La riapertura del tratto piazza XVIII luglio via Verdi segue analoga riapertura che si è svolta nelle settimane scorse del tratto tra via Montecitorio e piazza XVIII luglio. Con segnaletica provvisoria è di nuovo transitabile una parte importante di via Redipuglia, quella che va da via Montecitorio e via Verdi. L’intervento non è completato. Mancano la nuova pubblica illuminazione, gli arredi, il verde. Tutti interventi che possono essere eseguiti successivamente e senza avere il cantiere sulla sede stradale. “Sottoservizi, strada e marciapiedi sono stati completamente rinnovati e già è evidente la qualità del lavoro – dice Becattelli – sebbene restino da eseguire interventi di finitura e resti da stendere il tappeto d’usura che uniformerà la strada e completerà l’intervento”. Poiché permangono residue condizioni di cantiere, a causa dei mezzi d’opera in trasferimento da un capo all’altro del tratto riaperto, si dispone, anche in questo caso, il limite di velocità non superiore a 30 Km/h.

Il cantiere si sposta, come da programma, nel tratto da via Montecitorio all’incrocio con via Montegrappa che viene chiuso al transito. La parte di strada in questione è già interessata da settimane dal cantiere su metà carreggiata. Sono già stati fatti scavi, è già iniziato il lavoro sull’acquedotto, sono già messi i cordonati per i marciapiedi. Adesso si procederà con lavori su tutta la carreggiata e quindi con la conseguente chiusura del tratto di strada con viabilità alternativa segnalata sul posto. Da programma, questa parte di strada sarà riaperta all’inizio di dicembre. I lavori nel tratto verso largo Bondi saranno effettuati all’inizio del 2017 per evitare disagi nel periodo delle festività natalizie.

“Il lavoro è importante – dice Becattelli – via Redipuglia aveva necessità di essere rifatta dalle fondamenta ed è ciò che stiamo facendo con un impegno importante di risorse e un progetto di riqualificazione che valorizzerà profondamente tutta l’area restituendo alla comunità uno spazio pubblico”. 

                                                        

La riqualificazione di via Redipuglia interessa complessivamente 500 metri di strada e un’area di oltre 10mila metri quadri che sarà sistemata con nuove alberature, piazzole, attraversamenti pedonali, illuminazione ‘smart’. Il piano viabile (per una larghezza complessiva di circa 10 metri di cui circa 6 destinata al transito) viene integralmente demolito e quindi ricostruito. La sede carrabile è affiancata da fasce laterali destinate a parcheggio, nelle quali vengono inserite a intervalli regolari aiuole con gli alberi. A tratti vengono ricreate piccole piazzette allungate, opportunamente pavimentate e attrezzate. In punti nodali saranno realizzati attraversamenti pedonali rialzati per aumentarne la visibilità. L’intervento riguarda il rifacimento di tutto il sistema di sottoservizi, compreso l’acquedotto e  l’impianto di pubblica illuminazione.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv