SIENA NOTIZIE NEWS

 

POGGIBONSI: NUOVI MENÙ PER LE MENSE SCOLASTICHE

News inserita il 11-04-2017

Polpette di ceci e tortino di verdure, ma anche melanzane alla parmigiana, riso ai porri, vellutata di zucca e platessa alla mugnaia. Tante le novità in corso di definizione da parte del Comitato Mensa che sta mettendo a punto una completa revisione del menù delle mense scolastiche. Comitato Mensa che per l’occasione è stato ampliato alla partecipazione dei rappresentanti dei Consigli d’Istituto e dei Comitati Genitori. “Portiamo avanti con attenzione e cura un percorso condiviso anche con i genitori e gli insegnanti che con le loro indicazioni hanno contributo a suggerire le modifiche da apportare – dice il presidente del Comitato Mensa Andrea Settefonti – Anche la recente giornata dell’alimentazione che abbiamo promosso nelle scuole è andata in questa direzione cercando di avvicinare i ragazzi ai legumi nel solco del progetto dello scorso anno quando i bambini si occuparono della filiera dei ceci dalla semina al piatto”.

L’idea di fondo è quella di valorizzare una corretta alimentazione fondata sulle nuove linee guida per la ristorazione scolastica che promuovono ad esempio legumi e verdure come valida alternativa alla carne rossa. La rivisitazione dei menù scolastici che è in corso segue queste linee, di concerto con la dietista di Cir Food-Eudania. E sono già numerose le novità, che per il momento riguardano i menù per la primaria nelle loro diverse declinazioni stagionali e sempre tenendo presente tutti i parametri e criteri che consentono di parlare a livello settimane di una alimentazione equilibrata. Nel menù autunnale saranno introdotti ad esempio hamburger di pesce, scaloppina di tacchino impanata, crema di verdura, riso ai porri, polpette di ceci, orzotto con verdure, vellutata di zucca e nasello alla siciliana. Nel menù estivo ci saranno anche polpette di pesce, tortino di verdure, crocchette di legumi, farro pesto e pomodorini, platessa alla mugnaia, melanzane alla parmigiana, pasta zucchine e ricotta, halibut all’isolana. Nel menu invernale invece, faranno il loro ingresso riso ai carciofi, ravioli burro e salvia, risotto allo zafferano, vellutata di porri e zucca con crostini di pane.

“Contiamo – dice Settefonti – nella prossima riunione del Comitato Mensa di ridefinire anche i menù per l’infanzia”. Una volta definiti, tutti i nuovi menu dovranno essere certificati dalla Asl, passaggio fondamentale per una loro successiva introduzione nella mensa scolastica.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv