SIENA NOTIZIE NEWS

 

POGGIBONSI: ISCRIZIONI APERTE PER LE SCUOLE D'INFANZIA COMUNALI

News inserita il 10-01-2017

A partire da domani, mercoledì 11 gennaio, e fino alle 12 del 25 gennaio, è possibile fare domanda per la scuola di Luco e per quella di via Risorgimento che da settembre 2017 svolgerà la propria attività in via Sangallo. “Il nostro progetto continuità 0-6 cresce e prende forma il Centro Educativo in via Sangallo – spiega l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori - Un progetto che ha grandi potenzialità sotto il profilo innovativo e sperimentale sia per gli educatori che per i bambini come esperienza di crescita”. La struttura scolastica di via Sangallo attualmente ospita l’asilo nido comunale La Coccinella e la scuola dell’infanzia statale Il Girotondo. “Due strutture vicine, collocate entrambe in zona centrale, che diventeranno Centro Educativo 0-6 – dice Salvadori - Un vero e proprio spazio che accoglierà i piccoli del nido e dell’infanzia comunale con la possibilità di sviluppare maggiori sinergie. Parliamo di continuità in termini di relazioni e di attività, parliamo di un progetto che in Toscana conta ‘solo’ 9 esperienze analoghe”. A tal fine da settembre 2017 le attività statali del Girotondo si trasferiranno presso la scuola di via Risorgimento che andrà a svolgere il proprio servizio in Sangallo. “Parliamo di questo progetto - continua – da circa un anno e mezzo, un tempo volutamente lungo per consentirci di curare ogni piccolo dettaglio. Abbiamo da subito portato avanti alcuni passaggi fondamentali con il personale educativo, con l’Istituto Comprensivo 2, con la Consulta dei Servizi Educativi e il Coordinamento Pedagogico. Chiaramente nulla cambierà nei compagni di scuola, nelle educatrici, nell’impianto educativo generale”.
Le iscrizioni per l’anno 2017-2018 vanno già in questa direzione. Il 17 gennaio prossimo infatti dalle 17,30 alle 19,30 si svolgerà l’open day ovvero la “giornata dell’accoglienza” per la visita delle strutture da parte delle nuove famiglie interessate. Visita che interesserà Luco e, per la scuola Risorgimento, la struttura di via Sangallo.
“Il percorso è condiviso e prosegue – dice Salvadori - Anche nella Consulta del 19 dicembre scorso abbiamo parlato proprio di questo e delle attività educative che accompagneranno tutto il percorso, coordinate da un apposito gruppo all’interno della Commissione Continuità e che vedranno il personale coinvolgere direttamente i genitori e i bambini”. Fra gli appuntamenti già in ponte, il 24 gennaio si svolgerà l’open day per la scuola statale il Girotondo (presso quella di via Risorgimento). L’8 febbraio open day per i bambini di 3 e 4 anni che attualmente sono presso la scuola di via Risorgimento e che andranno a conoscere la scuola di via Sangallo mentre il 15 febbraio procedimento inverso con i bambini 3 e 4 anni di via Sangallo che andranno a conoscere via Risorgimento. A marzo, su richiesta dei genitori, è in programma un doppio open day con visita reciproca alle scuole per i bambini già frequentanti. E poi ancora laboratori con genitori e bambini anche sul libro "traghettatore" con la storia ‘adottata’ per il passaggio e che i bambini ritroveranno nelle nuove scuole a settembre. La Commissione si riunirà di nuovo il 18 gennaio.

Termini dell’iscrizione. Da domani possono essere iscritti alle scuole d’infanzia comunali i bambini e le bambine residenti che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2017 e non superino alla stessa data il sesto anno di età. La domanda di iscrizione dovrà essere presentata anche per coloro che già frequentano le scuole comunali e che, per la medesima sede scolastica, avranno la precedenza assoluta. Se, dopo aver predisposto la graduatoria, le domande di nuova iscrizione saranno in numero superiore ai posti disponibili, il 30 gennaio alle 17 presso la sala conferenze dell’Accabì si procederà in seduta pubblica ad effettuare sorteggio per l’attribuzione degli eventuali posti disponibili. Coloro che sono interessati al servizio di ingresso anticipato (7,30/8,00 o 8,00/8,30) alla scuola dell’infanzia di via Risorgimento possono presentare domanda. Tutti i moduli saranno a disposizione presso l’URP e sul sito del Comune. Saranno aperte da domani anche le iscrizioni anche per il servizio di trasporto scolastico (domanda da presentare entro le 12 del primo marzo).

“La nostra città – chiude l’assessore – ha una tradizione di qualità nei servizi educativi, che significa capacità innovativa e progettuale. Abbiamo due strutture vicine che ospitano nido e infanzia e che sono una opportunità da cogliere per far crescere il nostro progetto continuità che è un’eccellenza del sistema educativo toscano e che riguarda e riguarderà sempre tutti i nostri servizi 0-6”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv