SIENA NOTIZIE NEWS

POGGIBONSI: AL VIA TRA POCHI GIORNI I CANTIERI IN ZONA STAZIONE

News inserita il 21-03-2018

Prenderanno il via nella prima settimana di aprile i lavori di rigenerazione di piazza Mazzini a Poggibonsi.
I lavori di riqualificazione procederanno per fasi e prenderanno il via subito dopo le festività di Pasqua, con l’allestimento del cantiere. Vista l’importanza dell’intervento e le molteplici funzioni che in questa piazza si trovano concentrate, sono state previste dalle imprese aggiudicatarie una serie di azioni di comunicazione e informazione dedicate al progetto e all’evoluzione del cantiere. E quindi giornali, radio e televisioni locali, canali social, depliant, pannelli esplicativi e altro ancora. In questi giorni arriverà una apposita comunicazione del Sindaco a tutte le famiglie e a tutte le attività presenti.
L’intervento di riqualificazione di piazza Mazzini ha un costo complessivo di 2,3 milioni di euro e si realizza all’interno del Progetto di Innovazione Urbana PIu Città+Città cofinanziato con risorse europee dalla Regione Toscana e presentato dai Comuni di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa. Riguarderà tutta la piazza, che si estende per quasi 8000 mq, in cui tutti gli spazi saranno ridefiniti e valorizzati anche attraverso cura dei materiali, scelte cromatiche e di arredo, pavimentazioni in pietra. Nella parte alta sorgerà un ampio giardino attrezzato con vialetti pedonali e la viabilità sarà ridisegnata in maniera più funzionale. La via di accesso sarà collocata sul lato destro con un ampio marciapiede di circa sette metri di fronte agli edifici e una fascia alberata a separarlo dalla strada. L’intervento porterà a riorganizzare i sottoservizi e a rinnovare il sistema di illuminazione pubblica. Vi saranno nuove alberature al posto di quelle ad oggi presenti, i due monumenti saranno riposizionati, gli spazi di sosta saranno ridefiniti e integrati con i nuovi che saranno recuperati anche nell’area Sardelli dove nelle prossime settimane inizierà l’intervento di riqualificazione del parco.
Il progetto di piazza Mazzini ha iniziato a prendere forma nella seconda metà del 2015 quando Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa hanno avviato il percorso di partecipazione in vista della presentazione del Progetto di Innovazione Urbana per accedere ai finanziamenti europei.

 

Galleria Fotografica

Web tv