SIENA NOTIZIE NEWS

 

PALIO, LE MISURE DI SICUREZZE DISPOSTE DALLA QUESTURA

News inserita il 16-08-2015

 

Come ogni anno la Questura di Siena ha pianificato le misure di sicurezza per il Palio dell'Assunta.
In seguito alla riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenuta dal Prefetto Renato Saccone, con il Tavolo Tecnico del Questore Maurizio Piccolotti sono state infatti pianificate tutte le misure di sicurezza operative, per la “carriera” di domenica.
Sono state intensificate, già in questi giorni, tutte le attività preventive a carattere generale e di controllo del territorio, con l’impiego di personale in abiti civili e in uniforme, compreso il Reparto Prevenzione Crimine Toscana, che giungerà appositamente da Firenze.
E’ stata rafforzata la vigilanza alle Contrade che corrono il Palio, con particolare attenzione ai limiti di confine tra quelle rivali, come Nicchio/Valdimontone, Istrice/ Lupa, Chiocciola/Tartuca e Onda/Torre/Oca, ad integrazione del dispositivo ordinario. 
I servizi disposti dal Questore Piccolotti, sono finalizzati garantire oltre al regolare svolgimento della manifestazione, anche a prevenire e reprimere la commissione di reati, soprattutto contro il patrimonio, come scippi e borseggi, ma anche i furti negli appartamenti, specialmente nei periodi in cui questi risultano incustoditi perché i proprietari sono assenti per assistere alla corsa, soprattutto in periferia.
Un’attenta vigilanza è stata, quindi, pianificata in tutto il centro cittadino, in particolare nelle ore serali e notturne, seguendo e monitorando attentamente la rivalità tra le contrade che saranno “in Piazza”.
Anche quest’anno è stato previsto l’impiego delle unità cinofile e degli artificieri che, coordinati da un Funzionario di Polizia, si occuperanno delle attività di bonifica delle aree interessate dalle acque piovane e dai bottini sotto la Piazza del Campo, prima della corsa.
Tutte le vie di accesso alla città saranno vigilate e i varchi d’ingresso alla Conchiglia presidiati, dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri, dalla Guardia di Finanza e dal Corpo Forestale dello Stato, oltre al personale della Polizia Municipale e Provinciale, al fine di garantire un elevato livello di sicurezza nella zona interessata, con il controllo, anche con l’uso di metal detector, di tutti gli involucri, borse, zaini ed altri contenitori, che se del caso sarà attuato anche sulle persone che vorranno accedervi.
Specifiche attività tecniche e di documentazione verranno, inoltre, svolte dalla Polizia Scientifica per accertare, anche dopo la manifestazione, eventuali responsabilità connesse a comportamenti illeciti.
Sulla Torre del Mangia del Palazzo Pubblico, sulla base delle pregresse positive esperienze, sarà allestito il Centro Unificato di Coordinamento, sia il giorno della prova generale di ferragosto che durante il Palio del 16, per gestire tutte le informazioni e i profili riguardanti la sicurezza, con una visione diretta sulla Piazza, che consenta l’ottimale direzione dei servizi anche nella fase dinamica di attuazione.
Il centro sarà, anche questa volta, coordinato da un Funzionario della Questura e composto da rappresentanti, di ciascuna Forza di Polizia e di Pubblico Soccorso, collegati via radio con le loro articolazioni operative.


Per l’occasione, nel centro per la gestione della sicurezza sarà attivato anche un numero telefonico fisso per agevolare ulteriormente lo scambio di comunicazioni.
Per esigenze connesse all’ordine e alla sicurezza pubblica e per consentire la chiusura della Piazza garantendo la puntualità nella partenza della corsa, è stata concordata la chiusura dell’ingresso da Piazza del Mercato in via Dupré, fin dalle ore 18:15, mentre dalle ore 18:30 sarà chiusa anche la cancellata che separa la stessa via dalla Piazza del Campo.
E’ stato ribadito anche quest’anno, con apposita ordinanza, il divieto di entrare nella pista prima del termine della corsa, nonché lanciare oggetti o, comunque, ostacolare il libero svolgimento della corsa, oltre a quello di introdurre all’interno della Piazza, seggiole e sgabelli, tavolini, panche, cassette, passeggini e carrozzine per il trasporto di neonati e bambini.
Come nelle analoghe precedenti corse del Palio, non sarà consentito, infine, portare al seguito bevande in bottiglie di vetro o in contenitori metallici, in quanto è autorizzata soltanto la vendita di bibite contenute in involucri di plastica e cartone.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv