SIENA NOTIZIE NEWS

 

ORTO SOCIALE ALLA RSA VILLA CHIGI DI CASTELNUOVO BERARDENGA

News inserita il 28-10-2016


Un orto sociale per coinvolgere gli anziani ospiti della Residenza sanitaria assistenziale ‘Villa Chigi’ di Castelnuovo Berardenga. L’iniziativa si è concretizzata nei giorni scorsi, grazie all’estensione del progetto di agricoltura sociale “L’orto sociale della San Felice” promosso dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE, dalla Cooperativa Agricola Sociale Naturalmente, dall’Agricola San Felice e dal Borgo San Felice di proprietà del Gruppo Allianz, che coinvolge ragazzi con disabilità e volontari del Comitato Terza Età di Castelnuovo Berardenga. Alla Rsa ‘Villa Chigi’, l’iniziativa “L’orto sociale della San Felice” interesserà un piccolo spazio verde all’interno della struttura e sarà rivolta a tutti gli ospiti, con particolare attenzione per quelli che hanno ancora capacità residue per le attività previste dal progetto.

“L’orto sociale’ - spiega Sonia Belluardo, referente educativo del progetto per la Fondazione Allianz UMANA MENTE - è nato tre anni fa con l’obiettivo di coinvolgere una pluralità di soggetti in un concreto scambio intergenerazionale nel contesto dell’agricoltura sociale. In questi primi anni, abbiamo raggiunto ottimi risultati sul fronte dell’inclusione tra generazioni diverse, oltre alle soddisfazioni che le persone coinvolte hanno ottenuto personalmente. I frutti del lavoro svolto dai ragazzi con disabilità e dagli anziani volontari, infatti, riforniscono le filiere locali e il ristorante del Borgo ‘Poggio Rosso’. Adesso siamo particolarmente lieti di collaborare con il Comune di Castelnuovo Berardenga e con la Rsa ‘Villa Chigi’, perché questo nuovo sviluppo del progetto offre la possibilità di arricchire ulteriormente l’esperienza e di dimostrare la sua replicabilità in altri contesti sociali”. “Sono molto contento - aggiunge Maurizio Devescovi, direttore generale di Allianz S.p.A. e presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE - che i beneficiari del nostro progetto si siano trasformati da destinatari di intervento a diffusori di buone pratiche. Uno degli obiettivi principali dei nostri progetti è, infatti, quello di condividere le best practice nell’ottica della replicabilità in altri contesti”.

Il coinvolgimento della Rsa “Villa Chigi” nel progetto di agricoltura sociale “L’orto sociale della San Felice” viene salutato positivamente anche dall’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga. “Il progetto - afferma il primo cittadino, Fabrizio Nepi - rappresenta una bella opportunità di coesione e crescita sociale, coinvolgendo le fasce deboli della popolazione, dalle persone con disabilità agli anziani. Con il passare degli anni, questa esperienza ha saputo coinvolgere la comunità locale e si è consolidata come buona pratica da esportare oltre i suoi confini iniziali. Da qui, l’idea di esportarla nella nostra struttura di accoglienza per anziani, dove vengono già svolte numerose attività per favorire la socializzazione e l’attività creativa e manuale della maggior parte degli ospiti. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti che hanno reso possibile questa esperienza”. 

“La realizzazione dell’orto sociale all’interno della nostra struttura - dice anche Elisabetta Eupizi, direttrice della Rsa ‘Villa Chigi’ - rende concreta un’idea nata la scorsa estate e messa in piedi grazie alla Fondazione Allianz UMANA MENTE, che ringrazio per la disponibilità mostrata fin dall’inizio. Da pochi giorni anche i nostri ospiti stanno lavorando un piccolo spazio all’interno della Rsa insieme ai ragazzi coinvolti nel progetto all’Agricola San Felice, ad alcuni volontari del Comitato Terza Età di Castelnuovo Berardenga, alle educatrici della Fondazione e al personale della struttura. Un’esperienza molto positiva per i nostri anziani, in termini di socializzazione per tutti gli ospiti e di attività motoria per i soggetti interessati al laboratorio “progetto orto”, parte integrante delle nostre attività di terapia occupazionale e che adesso ha preso forma, permettendoci anche di valorizzare lo spazio verde all’interno della nostra struttura”.


La Fondazione Allianz UMANA MENTE è la Fondazione del Gruppo Allianz nata nel 2001. La Fondazione investe nell’ambito socio-assistenziale finanziando progetti di enti non profit e offrendo loro anche un supporto gestionale, applicando un modello operativo strutturato e funzionale caratterizzato da un significativo iter valutativo e da una forte azione di monitoraggio delle progettualità supportate. Dalla sua nascita, la Fondazione ha sostenuto su tutto il territorio nazionale circa 42 mila persone con differenti situazioni di bisogno, stanziando quasi 32 milioni di euro in favore di 188 progetti, dei quali 80 a sostegno di minori in situazioni di disagio, 81 per minori e giovani in situazioni di svantaggio e 27 progetti nell’ambito dell’agricoltura sociale e altre iniziative speciali. A livello internazionale, la Fondazione Allianz UMANA MENTE è il referente per l'Italia dell’Allianz Foundations Network, che riunisce tutte le fondazioni del Gruppo Allianz in Europa, Asia e Stati Uniti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv