SIENA NOTIZIE NEWS

 

MORTEN BRASK PRESENTA IL SUO LIBRO A POGGIBONSI

News inserita il 23-11-2015


“Letture in autunno” diventa internazionale. Arriva a Poggibonsi lo scrittore danese Morten Brask che sarà alla Sala Set del Teatro Politeama per presentare “La vita perfetta di William Sidis”  (Iperborea), vincitore Premio Bottari - Lattes Grinzane 2015. Romanzo basato sulla impressionante vicenda di William Sidis, l'uomo col QI più alto mai registrato. L’appuntamento è per giovedì 26 novembre alle 18. A conversare con l’autore ci saranno Agata Duarte, Angelica Fenzi, Viola Francini, Signe Williams, Caterina Calamassi.

L’iniziativa è dell’associazione La Scintilla, realizzata in collaborazione con il liceo Volta dipartimento di Lingue e l’Università per Stranieri di Siena.

“La vita perfetta di William Sidis”

A 18 mesi legge il New York Times, a 4 anni impara da solo greco e latino, a 6 memorizza all’istante ogni libro che sfoglia, parla dieci lingue e ne inventa una nuova, il vendergood, e dopo aver scritto saggi di matematica e astronomia presenta undicenne a Harvard la sua teoria sulla Quarta dimensione. Vissuto tra New York e Boston nella prima metà del ’900, figlio di immigrati ucraini di origini ebraiche, William Sidis è stato non solo un bambino prodigio, ma una delle menti più eccelse di ogni tempo, con il quoziente intellettivo più alto mai misurato. Come può un simile talento, che avrebbe dovuto contribuire come nessun altro al progresso del sapere umano, sparire senza lasciare traccia nella storia? In un appassionante romanzo Morten Brask ricompone i mille volti del genio e il vero volto di un uomo condannato dalle sue stesse doti a essere tagliato fuori dalla società.

Morten Brask (1970), laureato in cinema, giornalista per le maggiori testate danesi, autore di saggi e reportage di viaggio, ha conquistato pubblico e critica con il suo debutto letterario. “La vita perfetta di William Sidis” è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.

L'evento è realizzato dall’associazione La Scintilla con il patrocinio del Comune di Poggibonsi, in collaborazione con Libreria Arcobaleno Poggibonsi, main sponsor Pan Urania. L'iniziativa è parte della serie di incontri e di approfondimenti di “Letture in Autunno”, organizzata dall'associazione La Scintilla e dall'associazione Amici di Romano Bilenchi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv