SIENA NOTIZIE NEWS

 

MONTICIANO TRA PROGETTI, SPETTACOLI E TREKKING

News inserita il 05-11-2015

Val di Merse sostenibile”, la festa dei saperi, dei sapori e dell’ambiente, offre uno straordinario fine settimana, a Monticiano.

Si comincia nella mattinata di sabato 7 novembre, per una sperimentazione sulla buona alimentazione: in programma un’animazione per ragazzi a cura della sezione soci Unicoop Tirreno Est Maremma. Partecipano  i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, al plesso scolastico Rita Levi-Montalcini di Monticiano

Il pomeriggio prevede la presentazione di un progetto di area (all’auditorum, ore 17,30) a cura dell’architetto Angelo Angeli, dedicato allo sviluppo sostenibile. A seguire, “La Rana Gracida”, spettacolo teatrale di Francesco Burroni dedicato alla Resistenza in Val di Merse.

Domenica 8 novembre, invece, è protagonista la filiera corta. Ma prima si comincia con una escursione trekking abbinata a uno spettacolo itinerante “Cammininarte”, con partenza da piazza Sant’Agostino (ore 10). L’itinerario, particolarmente agevole (circa 4 chilometri) offre la magia dei colorati boschi autunnali di questo e periodo. A  sorpresa, lungo il tratto, danzatrici di discipline aeree volteggeranno tessuti a trapezio appesi ai rami. La guida è Caterina Frey, mentre gli artisti sono del  piccolo circo di Margherita Gamberini, tutto con accompagnamento musicale. Il ritorno è previsto verso le 12.

Nel pomeriggio ci si può dilettare con i giochi artigianali in legno del Buon Sollazzo, per tutte le età (a partire dalle ore 15). Quasi in contemporanea  (ore 16) ci sarà con l’apertura di una piccola mostra dimostrativa delle attività svolte dal gruppo fotografico di Monticiano, “Collettivo 2015” parte integrante dell’associazione musicale ECO, dedicata a  Emiliano Cosci, nel chiostro di Sant’Agostino e nell’attigua sede dell’associazione.  A seguire, all’auditorium, in programma un convegno sulla filiera corta biologica come modello di sviluppo. Partecipano Giuseppe Gugliotti, Paolo Bucelli Stefano Biagiotti, Francesca Sordi, Stefano Pierini, oltre al sindaco di Monticiano Sandra Becucci. L’iniziativa è a cura di Qualità e sviluppo rurale srl. Coordina il giornalista Massimiliano Borgia. Al termine (ore 17.30 circa) una degustazione nell’adiacente area a cura della bottega di  Stigliano.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv