SIENA NOTIZIE NEWS

 

MONTERIGGIONI: UNA SERATA GOLOSA GRAZIE ALLE DELIZIE DI FEDERICO ANZELLOTTI

News inserita il 13-06-2017

Una serata golosa nella cornice del Castello di Monteriggioni. E’ quella in programma venerdì 16 giugno, a partire dalle ore 18.30, con il titolo ‘Delizie dentro le mura’ e la partecipazione del Maestro pasticcere Federico Anzellotti e del suo staff, che faranno degustare dolci, gelati, cioccolato e altre golosità accompagnate da vini di produzione locale e musica dal vivo, prima del gran finale con i “Fuochi arcobaleno” per accogliere l’estate. L’appuntamento si colloca nell’ambito del cartellone di eventi ‘Toscana Arcobaleno d’estate 2017’, giunto alla quinta edizione e organizzato dalla Regione Toscana insieme a Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, Anci e Comune di Siena. L’ingresso è libero.

Il programma. ‘Delizie dentro le mura’ proporrà tre momenti formativi e degustativi in compagnia di Federico Anzellotti: il primo sarà dedicato al panettone, fra i dolci ambasciatori dell’Italia nel mondo, con un mini corso di formazione sui lieviti e sul prodotto e la degustazione di mini panettoncini con gusti diversi caratterizzati dalle DOP d’Italia. Il secondo protagonista sarà il gelato gastronomico, con un corso e la preparazione in diretta di gelati salati per un aperitivo diverso, seguito da uno spazio di approfondimento dedicato al cioccolato sudamericano "Fino de aroma". Ad accompagnare i tre momenti saranno vini bianchi, vin santi e liquori delle aziende agricole del territorio. 

La serata sarà accompagnata dalla musica della Dixie Band ‘The new stompers’ di Andrea Roventini, band itinerante fedele ai canoni del jazz primigenio con un repertorio degli anni ‘20 in chiave revival. Il gran finale vedrà protagonisti “I fuochi arcobaleno”, che daranno il benvenuto all’estate con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il Castello. Per informazioni sull’iniziativa, è possibile contattare l’Ufficio turistico di Monteriggioni al numero 0577-304834. 

“Con ‘Delizie dentro le mura’ - afferma il sindaco di Monteriggioni, Raffaella Senesi - Monteriggioni si unisce all’edizione 2017 di ‘Toscana Arcobaleno d’estate 2017’, che animerà anche quest’anno gran parte della regione e tutti i suoi borghi, con l’auspicio che possa estendersi sempre di più nei prossimi anni. Ad arricchire il nostro appuntamento sarà la presenza di Federico Anzellotti e la possibilità di gustare le sue creazioni abbinate a vini del territorio e a musica dal vivo”. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv