SIENA NOTIZIE NEWS

 

MONTERIGGIONI: UN PATTO TRA CITTADINI E AMMINISTRAZIONE

News inserita il 05-08-2015

Una mozione che impegna la Giunta e il Sindaco ad attivarsi per la redazione di un regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. Un documento che faccia proprio il principio di cittadinanza attiva e introduca la sperimentazione di una modalità di cura dei beni comuni fondata sul modello dell’amministrazione condivisa. E’ quanto approvato dal Consiglio comunale di Monteriggioni su proposta del Centro sinistra per Monteriggioni con il voto favorevole anche di Sel e M5S e contrario dei consiglieri di centrodestra "Insieme per Monteriggioni".

In particolare la mozione chiarisce che “il progetto prevede l’elaborazione e l’implementazione di una normativa dedicata, la formazione del personale comunale coinvolto, la ricognizione delle esperienze di cittadinanza attiva presenti nella realtà comunale, il coinvolgimento di gruppi di cittadini nonché delle associazioni presenti e le basi per il proseguimento del rapporto amministrazione-cittadini”.

“Un progetto – conclude la mozione – la cui adozione in un momento di crisi economica può rappresentare l’occasione per fare emergere dall’interno del corpo sociale le energie latenti, motivandole con l’introduzione nella gestione comunale dei principi di condivisione, partecipazione e sussidiarietà”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv