SIENA NOTIZIE NEWS

MONTEPULCIANO, DAME DELLE BOTTI: VINCE COLLAZZI

News inserita il 04-07-2017

È stata proprio la contrada di Collazzi a trionfare nella tanto attesa prima edizione delle "Dame della Botte", la versione al femminile del Bravio delle Botti di Montepulciano che si è svolta sabato 1 Luglio in Piazza Grande. Collazzi, che nella gara maschile attende ancora la prima vittoria, si è così aggiudicata il premio nella gara femminile, grazie alla bravura drlle spingitrici Ludovica Galli e Daniela Braconi.

C'era grande attesa per la prima edizione di questo evento innovativo, ideato e organizzato dalla contrada di Dan Donato. La gara si è svolta con quattro batterie eliminatorie con due contrade alla volta, in cui le spingitrici dovevano fare un giro con la botte attorno al Duomo. La finale con le quattro contrade qualificate prevedeva invece due giri attorno al Duomo, ed è stata proprio la coppia di Collazzi a spingere per prima la botte sul sagrato.

"Siamo molto soddisfatti della riuscita di questa prima edizione - ha dichiarato Alessio Betti, rettore di San Donato - Le ragazze si sono divertite, la risposta del pubblico è stata ottima. Desideriamo ringraziare l'amministrazione comunale, il Magistrato delle contrade, il Cantiere internazionale d'arte e il Bruscello per l'aiuto e il supporto. Un ringraziamento particolare a Marco Tonini, che ha ideato l'evento".



Dopo la gara di sabato 1 Luglio la festa è continuata con la cena in fortezza e la "Selfie Night" ovvero una serata musicale con Dj set in Piazza Grande. Dopo la gara femminile, a questo punto, cresce l'attesa per la gara maschile, che si terrà domenica 27 Agosto con il consueto appuntamento con il Bravio delle Botti di Montepulciano

 

Galleria Fotografica

Web tv