SIENA NOTIZIE NEWS

 

LEOCORNO: "L'ECO DELLE FONTI" NELLA VALLE DI FOLLONICA

News inserita il 16-08-2015

La Contrada del Leocorno comunica che saranno organizzate per le giornate del 19 e 21 Agosto due iniziative culturali nello scenario delle Fonti di Follonica. chiamate: "L’eco delle fonti"

Dopo il lungo progetto di recupero e restauro delle antiche fonti di Follonica è giunto il momento di far scoprire alla cittadinanza questo gioiello artistico-culturale della nostra città che per troppo tempo è stato dimenticato e abbandonato. L’occasione per fare questa scoperta si presenterà per ben due serate.

La prima in data mercoledì 19 Agosto dove si esibirà la Siena Summer Music, un’orchestra che eseguirà un repertorio di musica classica che spazierà da Bach a Mozart a Puccini per concludere con alcuni stornelli tipici della tradizione senese. La serata avrà inizio intorno alle 21:30 e saranno presenti stand con vino e birra. La seconda data è invece fissata per venerdì 21 Agosto, dove il trio ‘Irish Tovarish Reloaded’ ricreerà le atmosfere tipiche dei pub irlandesi portando sulla scena i canti e le ballate della musica popolare irlandese. Ad accompagnare la band, due ballerine della Gens d’ys, l’Accademia danze irlandesi che ha sedi in tutta Italia. La serata inizierà alle 20 e sarà allestito anche un buffet.

“L’eco delle fonti”, iniziativa ideata e fortemente voluta dalla Contrada del Leocorno, non è solo un progetto musicale, nasconde in realtà una missione ben più profonda al suo interno: rendere partecipi tutti i senesi e non di questo meraviglioso spazio ritrovato all’interno della nostra città e fare in modo che tale luogo possa essere vissuto e sfruttato al meglio da un punto di vista culturale e artistico (perché questa è la sua natura) dall’intera comunità. “L’eco delle fonti” deve essere il punto di inizio di un lungo viaggio di condivisioni di esperienze sociali che speriamo possano proseguire nel tempo anche in vista delle prossime iniziative che si terranno in città per celebrare “Siena capitale italiana della cultura”.


SIENA SUMMER MUSIC

Creata nel 2008 la Siena Summer Music è una realtà giovane del nostro territorio che fonde al suo interno due passioni, quella per la musica e quella per la cultura italiana. La sua missione principale è quella di allevare nuovi talenti musicali attraverso lo studio della materia e concerti dal vivo difronte al pubblico. Accanto alle performance sonore si unisce lo studio della lingua e della storia del nostro paese che porta così gli studenti ad accrescere non solo la loro cultura musicale, ma anche a conoscere quella ricca e infinitamente vasta del paese italico e della città di Siena. La Siena Summer Music vanta già, in sette anni di attività, numerosi concerti dal vivo, nelle principali piazze e basiliche di Siena e provincia.

IRISH TOVARISH RELOADED

Irish Tovarish è un progetto musicale composto da un duo di musica irlandese votato a creare le atmosfere tipiche dei pub irlandesi. Il duo interloquisce spesso con il pubblico coinvolgendolo con cori e danze, spiegando le situazioni storiche che stanno dietro ad ogni canto popolare. In occasione del concerto del 21 Agosto si unirà al duo il flautista Lorenzo Del Grande già membro del gruppo irlandese “Willos”, protagonista della scena musicale popolare di stampo irlandese in Italia nel decennio 2001-2011. Il repertorio del trio, ribattezzato per l’occasione “Irish Tovarish Reloaded”, spazierà dalle danze alle ballate, dai canti di lotta e di rivolta ai canti da pub tipici della tradizione irlandese.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv