SIENA NOTIZIE NEWS

 

LA VIRTUS SIENA BATTE ASCIANO E VOLA AGLI OTTAVI

News inserita il 13-09-2015


VIRTUS SIENA-BASKET ASCIANO 59 – 54 (24-17; 37-30; 49-41)

Virtus Siena: Bonelli 8, Bianchi 7, Mugnaini 2, Ceccatelli 2, Olleia 6, Monciatti, Imbrò 13, Manganelli, Ricci 5, Nasello 10, Zeneli 6, Cessel. All. Braccagni.

Asciano: Sani 3, Gambelli 4, Sprugnoli 13, Carapelli, Spadoni 4, Benocci, Casini, Chiti 2, Carnaroli 7, Abrignani, Fallai, Franceschini N. 21. All. Franceschini.

La Virtus Siena bagna l'esordio casalingo al Palaperucatti con una vittoria. Nella terza e ultima giornata del girone B di Coppa Toscana, la formazione di coach Braccagni supera Asciano 59-54 e accede agli ottavi di finale della competizione dove affronterà Certaldo, vittoriosa contro il Costone (80-64) nel match decisivo per la qualificazione. Il match contro i valdelsani si disputerà mercoledì prossimo 16 settembre alle 21 al Palaperucatti, con il comunicato di domani della FIP che ufficializzerà data e orario.

Contro Asciano è stata una gara equilibrata nei primi minuti, fino allo strappo dei locali  firmato Nasello (8 punti nel 1° quarto). Nel finale di quarto Sprugnoli, Imbrò e Franceschini battagliano a suon di triple (spettacolare quella della guardia ascianese allo scadere). I padroni di casa, senza Lenardon squalificato (rientrerà mercoledì) e con Bonelli a mezzo servizio (utilizzato solamente nella seconda parte di match), gestiscono il margine di 7 punti nel secondo quarto, quando arrivano fino al +13 (massimo vantaggio) grazie al parziale di 6-0 in apertura di periodo. Asciano esce dal time-out obbligato con un 7-0 completato dalla tripla di Sani, che vale il -6. Al rientro dall’intervallo la partita si fa più fisica, con le squadre che spendono tante energie e risultano meno lucide al tiro. Nella Virtus entra Bonelli, che segna 8 dei 12 punti rossoblù nel terzo quarto: il play ex Mens Sana trascina i suoi con due bombe, risponde Asciano che con Gambelli si riporta a -7 con una tripla sulla sirena. Si arriva così all’ultima frazione di gioco, con un 5-0 firmato Franceschini N. (miglior realizzatore con 21 punti) che mette i brividi alla Virtus (49-46). Asciano deve fare i conti con i 5 falli di Spadoni, ma non demorde e tocca il -2 con Sprugnoli a poco più di 3’ dalla fine. A quel punto esce fuori l’orgoglio di Imbrò, che ruba palla e va in lunetta per il 56-51 a 3’17”. Finale tirato e avaro di punti, che premia la Virtus con il sigillo finale di Olleia per il 59-54 che vale il passaggio del turno.

Prossimo impegno mercoledì 16 alle ore 21 al Palaperucatti contro Certaldo.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv