SIENA NOTIZIE NEWS

 

ITS ENERGIA E AMBIENTE, GIOVEDÌ L'OPEN DAY

News inserita il 14-09-2015

Porte aperte giovedì 17 settembre, alle ore 10, all’ITS ‘Energia e Ambiente’ di Colle di Val d’Elsa, con un Open Day rivolto a potenziali nuovi studenti e a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la struttura e le opportunità formative e occupazionali nel settore energetico, in costante evoluzione e alla continua ricerca di qualifiche tecniche altamente specializzate. Nel mese di ottobre l’ITS, unico in Toscana nel suo settore di attività, avvierà la quinta edizione del corso di specializzazione post diploma per Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre.
 
L’Open Day offrirà la possibilità di incontrare docenti e neo diplomati, visitare le aule e i laboratori specializzati e approfondire la sinergia fra formazione e lavoro che caratterizza il corso, con oltre duemila ore di lezione in aula e laboratori specializzati e stage aziendali in Italia e all’estero. Con il nuovo corso, la struttura consoliderà anche la sinergia fra formazione e lavoro che finora ha consentito a oltre il 70 per cento dei giovani neodiplomati di trovare un’occupazione coerente con il percorso svolto.
 
La figura professionale. La qualifica conseguita al termine del percorso di studio è quella di Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, di V livello europeo. La figura ‘congedata’ dall’ITS ‘Energia e Ambiente’ è in grado, in particolare, di individuare i fabbisogni energetici in ambito industriale e civile, espletare le procedure per l'accesso ai finanziamenti, definire la fattibilità di un intervento attraverso l’analisi economica dei consumi energetici, monitorare ed elaborare dati sulle prestazioni energetiche di impianti e/o strutture di produzione, valutare l'impatto ambientale dei sistemi energetici, scegliere e applicare tecnologie innovative e valutare il bilancio fra costi e benefici delle scelte in ambito energetico. Queste caratteristiche consentono al Tecnico di operare in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati e di rispondere alle esigenze delle imprese che operano in ambiti quali efficienza energetica ed energie rinnovabili. A seguito della legge 107/2015 sulla riforma degli ordinamenti scolastici, il diploma conseguito permette anche di accedere alla professione di Certificatore energetico ed è riconosciuto come requisito tecnico professionale per l’attività di installazione di impianti energetici negli edifici, ai sensi del D.M 37/2008.
 
Informazioni. Per partecipare all'Open Day è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo info@its-energiaeambiente.it, o compilando il modulo disponibile sul sito www.its-energiaeambiente.it. Sul sito è possibile consultare e scaricare anche il bando di iscrizione al quinto corso biennale 2015-2017. Le domande di ammissione devono pervenire all’ITS ‘Energia e Ambiente’ entro il 30 settembre, presso la sede in viale Matteotti, 15 a Colle di Val d’Elsa. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Istituto al numero 0577-900339 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info@its-energiaeambiente.it.
 
L’ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” ha sede a Colle di Val d'Elsa (Siena) ed è nato nel 2011 con il supporto del Miur e della Regione Toscana. A guidare l’Istituto, fin dalla sua nascita nel 2011, è una Fondazione di partecipazione composta da 34 soci, di cui fanno parte Province, enti locali, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico del territorio e numerose aziende toscane operanti nel settore energetico. L’ITS ‘Energia e Ambiente’ promuove corsi di formazione post diploma - con lezioni in aula e in laboratorio affiancate da stage aziendali in Italia e all'estero - e altre iniziative tese a valorizzare sempre di più la sinergia fra formazione e lavoro, per formare i giovani con competenze specialistiche e favorire la competitività delle imprese. Per conoscere da vicino la struttura e la sua offerta formativa, è possibile consultare anche il sito www.its-energiaeambiente.it.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv