SIENA NOTIZIE NEWS

 

INCONTRO SUL RUOLO DELL'ARBITRO ALL'UNISI L'11 FEBBRAIO

News inserita il 04-02-2016

Si terrà giovedì 11 febbraio, alle ore 19,30, presso il Polo Didattico dell’Università di Siena in via Mattioli 10, un incontro organizzato dal Gruppo Arbitri Pallacanestro di Siena (GAP Siena) in collaborazione con il Corso di aggiornamento professionale per Operatore delle Società Sportive su “Il rispetto delle regole del gioco - Il ruolo dell’arbitro nello sport contemporaneo".

L’iniziativa ha lo scopo di aprire un dibattito su una figura, quella dell’arbitro, spesso oggetto di critiche, anche accese, nel calcio, come nel basket, e in tutte le altre discipline sportive.
All’evento sarà presente, in quanto relatore, Nicola Rizzoli, arbitro internazionale FIFA e UEFA.
Rizzoli è stato eletto miglior arbitro del 2014 e del 2015 dall’IFFHS (federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio) ed è stato il terzo arbitro italiano, dopo Sergio Gonella e Pier Luigi Collina, a dirigere una finale di Coppa del Mondo di calcio. Giocarono Argentina e Germania il 13 luglio 2014. Inoltre, ha diretto la prima finale di Europa League nel 2009 e la finale di Champions League nel 2013.
L’iniziativa del prossimo 11 febbraio si preannuncia, quindi, di grande interesse per gli addetti ai lavori e non solo. La presenza di Rizzoli, su invito dei Gruppo Arbitri Pallacanestro, dimostra come lo sport e le sue dinamiche siano trasversali; un evento di questo tipo, unico nella sua originalità, consentirà un interessante e proficuo scambio di esperienze e valutazioni per favorire la crescita della componente arbitrale del basket e del calcio.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv