SIENA NOTIZIE NEWS

 

IL TARTUFO BIANCO INVADE IL CENTRO STORICO DI ASCIANO

News inserita il 04-12-2015

Gl’inconfondibili profumo e sapore del tartufo bianco invadono il centro storico di Asciano per una giornata tutta da vivere all’insegna del gusto e della tradizione. Martedì 8 dicembre si alza il sipario sulla prima edizione della “Mostra Mercato di Asciano, il Tartufo Bianco delle Crete Senesi”. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Tartufai del Garbo con il patrocinio del Comune di Asciano ed il contributo di Bancasciano Credito Cooperativo, guiderà tutti i visitatori ad immergersi nel prelibato e affascinante mondo legato al prezioso tubero. Il territorio ascianese, infatti, è il più vasto a vocazione tartufigena delle Crete Senesi e con i propri calanchi e biancane rappresenta, oltre che un affascinante paesaggio, l’ambiente ideale per il tartufo bianco.

Il programma Durante l’intera giornata gli stand gastronomici dei prodotti tipici delle Crete Senesi invaderanno il centro storico e sarà possibile degustare piatti al tartufo fornito dall’associazione nei ristoranti aderenti all’iniziativa. La mostra mercato sarà inaugurata alle 9 mentre alle 10 sono in programma lungo corso Matteotti le dimostrazioni di riporto, obbedienza, tricks e altre attività da parte del centro cinofilo Skadog in collaborazione con il Gcus di Asciano. Dalle 11,30 la dimostrazione della lavorazione del latte per la produzione del pecorino delle Crete Senesi; alle 14 il trekking urbano (su prenotazione) mentre alle 15 si terrà la dimostrazione della ricerca del tartufo bianco delle Crete nell’area verde della Peschiera. Alle 16 a Palazzo Corboli l’incontro “Il tartufo nell’antichità” con aneddoti, curiosità e vecchie ricette raccontati da Elisa Rubegni. Alle 17 in Mediateca spazio anche alla conoscenza con l’incontro informativo sui funghi e sui tartufi nelle Crete Senesi. Alle 20 il gran finale con la Cena di Gala presso le “Scuderie del Granduca” con show coking abbinando tartufo bianco delle Crete Senesi a prodotti a chilometro 0 (su prenotazione.

Tanti anche gli eventi correlati con l’esposizione fotografica del concorso dal tema “Le Crete e il tartufo Bianco”; una mostra di pittura, una mostra di scultura della pietra di Ampelio Rinaldi, la mostra degli attrezzi di una volta di Renato Mencarelli e, infine, l’esposizione micologica.

Info e prenotazioni www.tartufaidelgarbo.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv