SIENA NOTIZIE NEWS

 

IL COMUNE DI SOVICILLE PARTECIPA AL PREMIO NAZIONALE DEL PAESAGGIO

News inserita il 27-01-2019

Il Comune di Sovicille partecipa al Premio Nazionale del Paesaggio istituito dal Ministero per i beni e le attività culturali e, se verrà selezionato, alla VI Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

Il tema del progetto presentato è il Museo "diffuso" delle Pievi di Sovicille.

Un progetto culturale orientato non solo allo sviluppo di riqualificazione e valorizzazione degli stessi edifici religiosi, ma ha la finalità di  favorire  una visione e una gestione del territorio come un comprensorio culturale unitario e fortemente interconnesso. Una strategia per innescare processi di riqualificazione, di salvaguardia del paesaggio, di promozione del territorio e della sua memoria storica. La proposta è quella di creare un circuito territoriale che abbracci diciassette Pievi romaniche, disseminati nel territorio,  per facilitare la conoscenza di un patrimonio impropriamente ritenuto "minore". Un patrimonio architettonico-rurale da considerarsi strategico per lo sviluppo locale da assumere come parole-chiave. Una nuova visione e nuovi contenuti ad una realtà territoriale già esistente, che lega il paesaggio rendendo riconoscibile e unico l'intero territorio comunale. 

Una proposta che non mira alla risoluzione del contingente, ma un vero e proprio piano-culturale  in grado di disegnare una cornice e una prospettiva di ciò che il territorio di Sovicille potrà essere nel prossimo futuro. Un contesto che può riscoprire una nuova identità e avviare un nuovo ciclo di produttività dove innovazione tecnologica, turismo culturale, prodotti agroalimentari e valorizzazione delle risorse naturali possano rappresentare gli ingredienti per la formazione di un nuovo paesaggio, rinnovando il fertile rapporto tra tradizione ed innovazione. Un approccio che punta a valorizzare la bellezza dei luoghi, la ricchezza del patrimonio storico, culturale e ambientale, la coesione sociale, il capitale umano e il saper fare come espressione di un "identità culturale": tutte componenti essenziali nella sfida della qualità. Con la scoperta di queste potenzialità si possono sviluppare progetti che mettano in connessione i diversi attori e che su questo circuito virtuoso ne attraggano altri che, agganciandosi a questo sistema-cultura delle Pievi, sappiano trasformare l'originalità e la specificità di un paesaggio in uno straordinario, ma anche sostenibile, motore di sviluppo. Un'operazione che approdi, fin da subito, ad una visione sistemica che esalti il particolare in vista della realizzazione di un piano di insieme per un rinnovato rapporto con la natura.

Arch. Mario Tassoni - Foto: Valda Bozzi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv