SIENA NOTIZIE NEWS

 

I LICEI POLIZIANI IN FINALE AI GIOCHI MATEMATICI

News inserita il 10-04-2017

Le semifinali dei Giochi Matematici, organizzate in collaborazione con il centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano, si sono svolte presso l’istituto scolastico “A.Poliziano” come sede di riferimento per la provincia senese, e hanno fatto registrare un ottimo piazzamento dei ragazzi dei Licei Poliziani.

I tre finalisti della categoria L1 (che comprende la seconda, terza e quarta superiore) sono infatti tre studenti dell’istituto poliziano, mentre l’unico finalista della categoria L2 è un ex-studente che si è diplomato lo scorso anno e sta studiando Fisica all’Università di Pisa. I ragazzi saranno ammessi alla Finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, che si terranno a Milano il prossimo 13 Maggio.  

"Son diversi anni ormai che i Licei Poliziani partecipano attivamente alle iniziative proposte dal centro Pristem dell'Università Bocconi – ha dichiarato la professoressa Anna Pasquariello, referente del progetto - per coinvolgere sempre più studenti e avvicinarli al mondo della Matematica attraverso competizioni che hanno come scopo la risoluzione di problemi in cui gli ingredienti necessari sono logica, intuizione e fantasia. Quest'anno in particolare la partecipazione è stata notevole, ai Giochi d'Autunno si sono iscritti ben 120 studenti dei Licei Poliziani, mentre alle Semifinali dei Campionati internazionali abbiamo avuto ben 133 iscritti provenienti da tutte le scuole della provincia senese e delle province limitrofe di ogni ordine e grado. Anche la frequenza ai corsi di preparazione pomeridiani, curati dalla sottoscritta, è stata sempre assidua e consistente; può quindi immaginare la soddisfazione anche personale e l'orgoglio da parte di tutto il nostro Istituto per le qualificazione di Milano ottenute dai nostri ragazzi. Vedere nei loro occhi la soddisfazione per aver raggiunto questi importanti traguardi ci riempie di gioia". 

Gli studenti che si sono classificati per la finale dei Giochi Matematici sono Antea Mosconi, Niccolò Narciso e Flavio Mencobello per la categoria L1, e Sebastiano Battisti per la categoria L2. A loro si aggiungono Dario Concialini, Samuele Soria e Lisa Boscagli per la categoria C1, Teodor Perdum e Camilla Panerati per la categoria C2, provenienti dall’Istituto “Cecco Angiolieri” di Siena e dall’Istituto “Federico Tozzi” di Chianciano.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv