SIENA NOTIZIE NEWS

 

FESTA DELL’OLIO A SAN QUIRICO D’ORCIA

News inserita il 04-12-2015

Entra nel vivo la 22esima edizione della Festa dell’Olio di San Quirico d’Orcia, in programma fino a martedì 8 dicembre.

Nel programma di sabato 5 dicembre apertura degli stand (ore 10) lungo le vie del centro storico dove turisti e visitatori potranno degustare l’olio nuovo direttamente dai produttori; mentre dalle 15 alle 19 animazione per bambini con I Bassalti e musica con i Pink Puffers Street Band. Alle 17 a Palazzo Chigi, Michele Monaci espone i suoi lavori con “L’arte ‘intornio’ al legno”; alle 18 apertura mostra fotografica “Frammenti di vita quotidiana”; alle 21.30 concerto dei Kònòsenza.

«E’ un’edizione nel segno dell’olio ritrovato – sottolinea il sindaco di San Quirico d’Orcia, Valeria Agnelli -, grazie ad una splendida annata sia in termini di qualità, sia di produzione dell’extravergine d’oliva, dopo l’annata 2014 da dimenticare, a causa di una mosca olearia che aveva ridotto la produzione di oltre il 60% (comunque di qualità nelle micro-zone non colpite); quest’anno il clima caldo e asciutto ha limitato l’azione della mosca, e sulle colline della Val d’Orcia si è tornati ad avere un extravergine di oliva con profumi intensi e sensazioni gustative davvero eccellenti, tipiche di questo territorio. E i nostri produttori con la loro professionalità e passione, sono pronti per presentare un prodotto di assoluta eccellenza». 

Fino all’8 dicembre il centro storico della cittadina valdorciana sarà un’esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, l'occasione per visitare il centro storico e paesaggi famosi nel mondo, nonché per degustare la nuovissima annata dell'olio extravergine. Ma sarà anche un’edizione dedicata alla cultura, alla parola e alla Francigena. Il manifesto di quest’anno è ancor più dedicato a San Quirico grazie ad una celebre frase di Romano Bilenchi, giornalista e scrittore del Novecento: “Si parla bene solo vicino a Siena, a San Quirico d’Orcia. Una volta ci portai il Sereni: non voleva più venir via. Lì si adoperano le parole che si usavano nel Duecento, nel Trecento, i termini di Jacopone da Todi. E poi inventano modi di dire bellissimi”. E nel programma di questa edizione non mancano poi momenti di cultura, proprio nei giorni di apertura del Giubileo. 

Informazioni - Trekking dell’olio, partenza da Piazza della Libertà, durata 1 ora e 30 minuti, con degustazione finale gratuita per i partecipanti (gradita prenotazione). È necessaria la prenotazione per gli appuntamenti: Olio a Palazzo, massaggi a base di olio di oliva (a pagamento).

Info e prenotazioni - Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia: 0577.899728; ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it; Biblioteca Comunale: 0577.899724; biblioteca@comune.sanquiricodorcia.si.it; Info Treno Natura speciale Festa dell’Olio: 0577.48003; www.terresiena.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv