SIENA NOTIZIE NEWS

 

FESTA DEL TARTUFO MARZUOLO A SAN GIOVANNI D'ASSO (12-13 MARZO)

News inserita il 29-02-2016


Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 marzo a San Giovanni d'Asso (SI) andrà in scena la 14ª Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi.

Sono molti gli appuntamenti che l'Associazione Tartufai Senesi in collaborazione con il Comune e la Proloco di San Giovanni d'Asso dedicano al Tartufo Marzuolo, fratello minore - ma pur sempre molto apprezzato - del pregiato tartufo bianco.

Nei giorni della festa saranno possibili degustazioni guidate del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza, Cooking show, simulazioni di cerca del tartufo e molto altro. Sarà inoltre possibile acquistare il Tratufo Marzuolo fresco presso i punti vendita dell'Associazione Tartufai senesi e gustare piatti a base di tartufo fresco negli stand della Pro loco di San Giovanni d'Asso, oltre che nei ristoranti del paese. Tante le iniziative quest'anno anche per i più piccoli!
Segnaliamo inoltre altre ghiotte opportunità come il "Bussino del Gusto" per un tour degustativo nelle aziende agricole del territorio, "Fossi e le Crete del Tartufo" ovvero la pedalata cicloturistica in MTB e "Tartufaio per un giorno" per partecipare alle ricerche insieme ai tartufai dell'associazione. Infine, anche quest'anno non mancherà il Treno storico a vapore che coprirà il tragitto Siena-San Giovanni d'Asso e ritorno nella giornata di domenica, con partenza alle 9:00 da Siena e ripartenza da San Giovanni d'Asso dalle 16:30. 

PROGRAMMA
 
SABATO 12 MARZO

Ore 9,30 Castello, Convegno “Tartuficoltura e sviluppo rurale” a cura di Regione Toscana, Ass.ne Tartufai Senesi, Accademia dei Georgofili, Comune di San Giovanni d’Asso

Ore 10,30 Apertura stand e botteghe. Vendita del Tartufo Marzuolo fresco e dei prodotti tipici delle Crete Senesi: mercatino dei prodotti agricoli di filiera corta e di artigianato.

Ore 11,15 Il Bussino del Gusto: tour degustativo alla scoperta del paniere agroalimentare. (prenotazione obbligatoria, max 15 posti - rientro a San Giovanni d'Asso ore 13,15 circa)

Ore 12,00 Apertura stand-ristorazione della Proloco con prodotti del territorio e piatti al tartufo.

Lungo il borgo: AperiPranzo, aperitivi con tartufo e prodotti locali, a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”

Ore 15,00 “I Fossi e le Crete del Tartufo” (3° edizione). Circuito Escursionismo Toscano. Partenza pedalata cicloturistica MTB* (vedi programma) a cura di Tuscany go Wellness & Sport A.S.D. e Proloco San Giovanni d’Asso (cicloturistica UISP non competitiva)

Ore 15.00 Tartufaio per un giorno all’Orto di Sesto: dimostrazione della ricerca del tartufo, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi

Ore 16,00 Museo del tartufo: ingresso libero con visita guidata.

Ore 17.30 Castello, Degustazione guidata: formaggi pecorini e ricotta con tartufo in abbinamento a birre artigianali di grano Verna. Prodotti offerti da Az. Agricola Vergelle e Consorzio Agrario di Siena.

Dalle ore 17,45 Lungo il borgo - AperiCena con assaggio di prodotti tipici locali, a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi"

 

DOMENICA 13 MARZO

Ore 10.30 Apertura stand e botteghe. Vendita del Tartufo Marzuolo fresco e dei prodotti tipici delle Crete Senesi: mercatino dei prodotti agricoli di filiera corta e di artigianato.

Ore 10.30 Museo del tartufo: “Domenica in pasta”. Laboratorio di pasta fresca (per adulti), a cura di Montigiani pasta fresca. Costo € 10.00

Dalla mattina, "Cieli colorati": dimostrazioni di volo con un Gruppo di Paramotori (meteo permettendo).

Ore 11.45 Museo a misura di bambino: “Oggi le tagliatelle le faccio io!”. Laboratorio di pasta fresca per i più piccoli. Gratuito.

Ore 11.40 Arrivo del Treno a vapore a San Giovanni d’Asso.

Ore 12,00 Apertura stand-ristorazione della Proloco con prodotti del territorio e piatti al tartufo e AperiPranzo, aperitivi con tartufo e prodotti locali. A cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”

Dalle 14.30 Orto di Sesto: "Costruiamo il nostro aquilone"!! Laboratorio per bambini a cura del Gruppo Aquilonisti del Trasimeno e I Millepiedi di Foligno

Dalle ore 14,45 Musica itinerante con i Castle's Drummers

Ore 15.00 Tartufaio per un giorno all’Orto di Sesto: dimostrazione della ricerca del tartufo, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi

Ore 16,00 Cooking Show a cura di Maurizio Corridori, Chef e Direttore "The International Chef Academy of Tuscany", unica Accademia Italiana di Cucina accreditata da Edexcel-Btec

Ore 16.30 Il Treno a vapore del Tartufo Marzuolo: partenza da San Giovanni d’Asso (Stazione FF.SS.) verso Siena.

Ore 17.00 Castello – Latin Show dei maestri Celeste e Andrea e dei bambini del Comune di San Giovanni d'Asso, organizzato dalla Pro loco con gli istruttori della scuola di ballo MG.

Ore 17.30 Castello - Introduzione all'Analisi Sensoriale del tartufo marzuolo delle Crete Senesi.

A seguire: degustazione guidata di bollicine e tartufo. I prodotti sono forniti dall'Azienda Banfi e dalla Cooperativa delle Crete Senesi.

Dalle ore 17,45 Lungo il Borgo - AperiCena con assaggio di prodotti tipici locali. A cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”


INFO: 3497504247 
www.mostradeltartufobianco.it 
biancane@inwind.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv