SIENA NOTIZIE NEWS

 

EMMA VILLAS SIENA: ARRIVA LO SCHIACCIATORE ALISSON MELO

News inserita il 26-06-2017

Un volto nuovo per il campionato italiano. Nel Belpaese arriva un giovane di grandi speranze e di ottime prospettive, un ragazzo che in Sudamerica ha già raggiunto traguardi importanti fino ad indossare la maglia della sua Nazionale. Sorriso dolce e timido, dietro al quale si nasconde una grande determinazione, espressione serena e grande voglia di confrontarsi con la pallavolo italiana.

E’ di nazionalità brasiliana la nuova banda della Emma Villas Siena. E’ un classe 1993, ha compiuto 24 anni lo scorso 13 marzo e si chiama Alisson do Monte Martins Melo. Pesa 93 chilogrammi ed è alto 2,03 metri. Nonostante la giovane età vanta già risultati importanti come la vittoria nel campionato paulista nel 2013 e nel campionato gaucho nel 2016.

Sin da ragazzo si era fatto notare nei campionati giovanili brasiliani, vincendo numerosi titoli e trofei. Ha disputato tornei rilevanti a livello internazionale con la Nazionale giovanile brasiliana (nel 2011 ha preso parte anche al Mondiale giovanile con la compagine verdeoro) e adesso è stato convocato dal ct Renan Dal Zotto anche nella Nazionale maggiore carioca in vista degli impegni della World League, un’esperienza che ha certamente contribuito ulteriormente alla crescita di questo pallavolista. Si è fatto notare già in tenerissima età, ottenendo numerose convocazioni nelle compagini giovanili che gli hanno consentito di rappresentare il Brasile anche in manifestazioni giocate fuori dai confini del suo Paese e pure al di là del Sudamerica.

Il Sesi lo ha messo sotto contratto nel 2011, dove prima ha completato il percorso nelle formazioni giovanili e successivamente, dal 2013, è passato a giocare in prima squadra. Da anni, ormai, compete quindi ai massimi livelli della Superliga brasiliana. Nel 2016-2017 è stato ingaggiato dalla squadra del Lebes Gedore Canoas, con cui ha disputato un’altra annata di Superliga brasiliana: nell’ultimo campionato ha messo a segno 241 punti, con 197 attacchi vincenti, 25 muri-punto e 19 ace.

Ora arriva per lui il momento dell’avventura in Europa e dell’esperienza italiana, alla Emma Villas Siena. In maglia biancoblu si è presentato nella sede della società: “Ho l’opportunità di conoscere un altro Paese – commenta lo schiacciatore Alisson Melo –, in Italia c’è una forte cultura di pallavolo ed era un sogno venire a giocare qui e confrontarmi con tutto questo. Venire alla Emma Villas è la cosa migliore che potessi fare”.

Così Alisson Melo parla della sua recente esperienza con la Nazionale brasiliana: “Sono stato convocato per un collegiale di tre settimane dal ct Dal Zotto. Mi sono trovato molto bene e ho dato il massimo, anzi di più, ho dato il 110% per la Nazionale della Selecao”. “Io sono un ragazzo tranquillo, timido – prosegue lo schiacciatore sudamericano – ma dentro il campo cerco sempre di vincere. Fuori sono molto calmo ma dentro il campo tutto cambia e ho un unico obiettivo. Per quello che ho visto, i tifosi in Italia sono molto presenti, i sostenitori danno la carica mentre giochi e questo sarà di aiuto sia a me che alla squadra”.

La Emma Villas Siena saluta alcuni giocatori che nella prossima stagione non indosseranno più la maglia biancoblu della società del Presidente Giammarco Bisogno.

Il mercato prosegue e in alcuni casi le strade si separano. Restano però i ricordi e la sensazione di avere dato tutto quello che c’era da dare. Il gruppo della Emma Villas dell’annata 2016-2017 ha contribuito alla crescita del team, ha portato in bacheca una Coppa Italia di Serie A2 facendo salire ancora di più la società biancoblu alla ribalta del volley nazionale grazie alla vittoria ottenuta nella finale disputata alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Poi il sogno della promozione in Superlega si è fermato alle semifinali dei play off.

“Salutiamo dei ragazzi che hanno dato tanto per questa maglia – commenta il direttore sportivo della Emma Villas Siena, Fabio Mechini – e che hanno permesso di vivere grandi momenti nel corso della scorsa stagione. In alcuni casi succede che le strade si separino, ma devo dire che questi giocatori sono stati professionali nel loro impegno quotidiano in palestra, hanno ottenuto un grande trionfo in Coppa Italia anche se poi il risultato in campionato non è stato quello sperato”.

Il centrale 27enne Michael Menicali si è trasferito ad Ortona, dove disputerà il prossimo campionato di Serie A2. Menicali ha disputato una stagione a Siena, dove era giunto nel corso della passata estate, arrivato da Civita Castellana.

Il libero 30enne Andrea Cesarini si è invece trasferito alla Sir Safety Perugia, dove giocherà nel prossimo campionato di Superlega. Per Cesarini (anche per lui un’annata a Siena) quello nel capoluogo umbro è un ritorno, dato che a Perugia aveva già giocato nella stagione 2011-2012 in Serie A2.

La Emma Villas saluta anche altri giocatori che nello scorso campionato hanno giocato a Siena: l’opposto 30enne Williams Padura Diaz, il centrale 29enne Stefano Patriarca, l’opposto 29enne Maurizio Cannistrà ed il libero 22enne Leonardo Battista.

Oltre a loro, avevano in precedenza salutato la Emma Villas Siena gli schiacciatori Renato Russomanno e Sergio Noda Blanco che disputeranno all’estero la prossima stagione.

“Facciamo a tutti i migliori in bocca al lupo per il prosieguo della loro carriera – afferma il diesse di Siena, Mechini –. Al tempo stesso ringraziamo tutti per il lavoro effettuato con la Emma Villas. Francamente non possiamo lamentarci di nessuno per la dedizione e l’impegno che hanno messo nel corso del passato campionato. Abbiamo avuto con noi un gruppo eccezionale, con giocatori che sono riusciti ad amalgamarsi bene nonostante che la squadra fosse praticamente tutta nuova rispetto all’annata precedente. I nostri tifosi si sono appassionati e affezionati a quel gruppo e a tutti i nostri pallavolisti, come dimostra l’affetto dimostrato ancora una volta dai nostri sostenitori nei confronti di quei ragazzi che saranno in squadra con noi anche il prossimo anno”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv