SIENA NOTIZIE NEWS

 

DOMENICA SPECIALE A MURLO CON L'ARCHEOCENA

News inserita il 23-07-2016

Una specialissima domenica in arrivo a Murlo per celebrare il cinquantesimo anniversario degli scavi di Poggio Civitate, tra il Castello di Murlo e Vescovado. Una giornata durante la quale si tiene una colazione particolare, in serata e poi l'incontro con la scrittrice Paola Zannoner autrice di Mia e il segreto della tomba etrusca, ed. Mondadori, che sarà a Murlo a parlare del suo libro ai ragazzi. Le letture saranno curate da Camillo Zangrandi, e la serata è realizzata in collaborazione con la Biblitoteca Comunale di Murlo. 
Sempre per domenica 24 alle ore 20.30, è previsto un appuntamento gastronomico dedicato agli antenati etruschi, una ArcheoCena presso i giardini della Casa del Popolo di Vescovado di Murlo. Una serata dedicata agli antichi sapori che gli archeologi attribuiscono al popolo etrusco, con ingredienti che includono miele, cipolle, ceci, pane, olive, fichi, noci e molto altro, un menu con reminiscenze ''antiche'' e con tutto il fascino di nozioni e tradizioni giunte fino a noi attraverso gli scavi e gli studi degli esperti di etruscologia. Il ricavato della cena andrà a finanziare la mostra dedicata alle foto sugli scavi di Murlo che è stata inaugurata il 15 luglio. Tutti i partecipanti alla serata riceveranno il catalogo della mostra che include foto di noti artisti quali lo svedese Goran Soderberg, che dal 1966 fotografa gli archeologi a lavoro sul grande e importantissimo sito di Poggio Civitate, che ha aperto un nuovo capitolo sulle conoscenze della vita privata degli etruschi e sull'architettura civile di cui in precedenza conoscevamo pochissimi particolari. Foto che peraltro verranno anche proiettate durante la cena di domenica.
La mattina di domani, come dicevamo, inizia con altri eventi piuttosto originali: Una ''Classica Colazione'' durante la quale si esibiscono i giovani musicisti del Conservatorio di Siena Rinaldo Franci, con brani di Mozart, Telemann, Beethoven, con i flauti di Giulia Serio e Andrea Pasquini. A seguire una colazione dolce e salata per le vie del borgo e poi la visita guidata al Museo Etrusco. Il tutto in collaborazione con Associazione Rizes con la collaborazione di  Pro Loco Murlo. Prezzo per seguire tuti gli eventi 14 euro. Per penotazioni 348903563.  Si tratta insomma di una serie di eventi che arricchiranno una ennesima serata dedicata alla storia e alla cultura di un popolo affascinante celebrato per tutta questa estate nel notissimo festival Bluetrusco, giunto alla seconda edizione e che propone un calendario ricchissimo di appuntamenti fino a settembre 2016, legati al 50esimo della scoperta dell'insediamento di Poggio Civitate. 
Il primo evento con Zannoner è a ingresso libero, mentre per la ArcheoCena, organizzata da tutte le associazioni di Murlo, prenotazione al numero 0577811096.    Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv