SIENA NOTIZIE NEWS

 

DOMANI GERINGAS E FOUNTAIN IN CONCERTO ALLA CHIGIANA

News inserita il 17-08-2015

Uno dei più celebri violoncellisti al mondo al Chigiana International Festival, il cartellone estivo dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena da quest’anno interamente rinnovato. Ad esibirsi sarà David Geringas, martedì 18 agosto alle ore 21.15. L’appuntamento è previsto a Siena nella chiesa di Sant’Agostino. Il concerto rientra nella sezione Chigiana Legends del Festival, che comprende le esibizioni dei grandi maestri dei corsi di perfezionamento chigiani.

Il grande artista lituano, docente all’Accademia Chigiana dal 2005, si avvarrà della collaborazione del pianista Ian Fountain, e si esibirà in un ricco programma dedicato alla letteratura russa, nel quale sia la prima e sia la seconda parte inizieranno con pezzi brevi e termineranno con vaste sonate. Così, quattro pezzi di Glazunov (Elegy op. 17, Romanza senza parole, Chant du menestrel op. 71 e Serenade espagnole op. 20 n. 2) saranno seguiti dalla Sonata in re minore op. 9 di Szymanowski, e tre pagine di Čajkovskij (Notturno op. 19 bis, Melodia op. 42 e Humoresque op. 10) condurranno alla conclusiva Sonata in re minore op. 40 di Šostakovič.

Martedì 25 agosto alle ore 21.15 Palazzo Chigi Saracini ospiterà il concerto conclusivo degli allievi del corso tenuto anche quest’anno da David Geringas.

David Geringas, violoncellista e direttore d’orchestra, ha un repertorio che spazia dal primo barocco alla musica contemporanea. Lituano di nascita, è stato il primo artista ad eseguire in Occidente molte opere di compositori dell’avanguardia russa e lituana. Grazie al suo impegno internazionale a favore della musica e dei compositori lituani, l’interprete ha ricevuto apprezzamenti e riconoscimenti da parte del governo lituano.Nel 2006, il Presidente della Repubblica Federale Tedesca lo ha insignito dell’Ordine al Merito. Dal 1963 al 1973, Geringas ha studiato con Mstislav Rostropovič al Conservatorio di Mosca, vincendo nel 1970 il Concorso Čajkovskij. L’artista ha suonato in tutto il mondo con le orchestre più importanti e con i migliori direttori del nostro tempo. La sua vasta discografia – oltre cinquanta CD – include molte registrazioni pluripremiate: Grand Prix du Disque, Diapason d’Or e Jahrespreis der Deutschen Schallplattenkritik. Importanti compositori quali Sofia Gubaidulina, Peteris Vasks e Erkki-Sven Tüür hanno dedicato a Geringas loro opere. Nel 2006, il lavoro di Anatolijus Senderovas Canzone di David per violoncello e quartetto d’archi è stato presentato in anteprima a Kronberg. Come direttore d’orchestra, David Geringas si esibisce in tutto il mondo. Dal 2005 è Primo Direttore Ospite dell’orchestra giapponese Kyunshu Symphony. Dal 2005 è docente ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana.

Ian Fountain nel diciannove anni, si è rivelato come il più giovane vincitore del Concorso Arthur Rubinstein di Tel Aviv. Ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni. Si è esibito in tutto il mondo come solista e con molte delle più importanti orchestre. Ha collaborato con ensemble cameristici e recentemente si è dedicato alla direzione d’orchestra, dirigendo direttamente dalla tastiera. Ha effettuato registrazioni per EMI, CRD, CPO, Meridian e Hessischer Rundfunk. Dal 2001 insegna pianoforte alla Royal Academy of Music di Londra. 

I biglietti (intero 18 euro, ridotto 10 euro) possono essere acquistati il giorno del concerto al botteghino di Palazzo Chigi Saracini dalle ore 15.30 alle ore 18 e da due ore prima dell’inizio del concerto direttamente presso la Chiesa di Sant’Agostino. 

Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv