SIENA NOTIZIE NEWS

"DI CHE CONTRADA SEI?": UN NUOVO DOCUMENTARIO IN DVD SU PALIO E CONTRADE

News inserita il 08-08-2017

“Di che Contrada sei?” chiede un contradaiolo a un altro senese, magari trovato in un angolo del mondo ed è un singolare modo di annusarsi. È da questo rituale che prende vita il documentario “Di che Contrada sei?- L’avventura del Palio di Siena”, una nuova produzione della Moviement HD e RAI Com che sarà presentata in anteprima mercoledì 9 agosto, alle ore 21.15, presso gli Orti del Costone a Siena in una serata a ingresso libero.

“Di che Contrada sei?” è un documentario autorizzato dal Consorzio per la Tutela del Palio di Siena, interamente realizzato in alta definizione da Moviement HD con la regia di Barbara Castelli e Riccardo Domenichini, con la sceneggiatura di Massimo Biliorsi e che si avvale della voce dell’attore e doppiatore Luca Biagini. I veri protagonisti sono tutti i senesi, oltre a un numero ristretto di addetti ai lavori, quei contradaioli che animano tutto l’anno questo originale modo di vivere. La serata è realizzata grazie alla disponibilità del Ricreatorio Pio II al Costone che ospita l’evento nella sua splendida cornice e al contributo di Simply, MCM service e Pasticceria Pierini.

“Il progetto nasce – commenta Barbara Castelli - dall’esigenza dell’emittente televisiva YASTV di Abu Dhabi media, negli Emirati Arabi, che ha acquistato i diritti della diretta del Palio sul suo territorio, per meglio informare il pubblico su cosa siano il Palio e le Contrade. Da qui abbiamo unito questa esigenza a quella della nostra Casa di produzione di dar vita a un prodotto artistico che possa incantare anche il pubblico senese, già abituato alle suggestioni trasmesse dalla nostra Festa. Per noi è stata una nuova sfida cercare di emozionare quei senesi che affollano oggi le strade dietro al cavallo mentre si portano sul Campo per celebrare la loro unicità”.

“Un lavoro durato circa due anni per raccontare l’anima di Siena e della sua Festa - dichiara Riccardo Domenichini - Il documentario è stato realizzato raccogliendo le testimonianze dei principali protagonisti della Festa, arricchite da un’accurata ricerca tra le immagini conservate nel nostro archivio, che può vantare un’enorme quantità di documenti filmici di ogni tempo. Un percorso scenico – conclude il regista - che non riguarda soltanto i momenti essenziali del Palio, ma anche il suo scandire che segue il ritmo delle stagioni e della storia della civiltà senese”.

Il DVD, nella versione sia italiana che inglese e che si avvale anche di un originale disegno di Emilio Giannelli, sarà in vendita nelle librerie cittadine a partire dai giorni del Palio di Agosto.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv