SIENA NOTIZIE NEWS

DAVID GLASS A SIENA, WORKSHOP DI SUCCESSO E SPETTACOLO AI ROZZI

News inserita il 17-01-2018

Teatro e giovani , cultura e spettacolo: Siena Città Aperta ha pochi giorni fa presentato il nuovo progetto teatrale di David Glass dedicato ai giovani che durerà 3 anni ed a Siena presentato al foyer del Teatro dei Rinnovati.
Il 10 e 11 gennaio si è svolto un workshop gratuito riservato agli under 30 persso il Santa Chiara con una grande partecipazione di giovani interessati al teatro.
Teatro fisico, un workshop gratuito con i giovani, che sono al centro dell’evento che fa parte dell'“AB Project”, il nuovo progetto internazionale ideato per le giovani generazioni dal regista e performer inglese David Glass. Alla presentazione c'erano lo stesso Glass, Francesca Vannozzi, assessora alla Cultura del Comune di Siena e Margherita Fusi presidente dell’Associazione Culturale Topi Dalmata. Basandosi sui tragici eventi della strage avvenuta nel 2011 sull’isola norvegese di Utoya, AB Project vedrà, nel corso di tre anni, i giovani appartenenti a nove Paesi di tutto il mondo dare la loro voce alle vittime attraverso il potente mezzo del teatro fisico, del gioco e della creatività. Un triennio di studio basato sulle pratiche creative di base, sulla narrazione, sulla tecnica di recitazione ma anche su scambi culturali tra i giovani di diverse realtà che hanno aderito al progetto.
AB Project permetterà agli allievi più talentuosi di entrare a far parte della compagnia giovanile internazionale della David Glass Ensemble che porterà in scena il racconto della strage di Utoya, tratto dal libro “One of Us”. Il progetto coinvolge molti paesi tra cui Inghilterra, Irlanda, Serbia, Canada e Cina, ed è possibile grazie alla sinergia tra Comune, Fondazione MPS euniversità in collaborazione con l'Università per Stranieri, Casa Circondariale e Associazione Culturale Topi Dalmata.
Sarà possibile già ammirare i frutti di questo amore tra Siena e il regista e performer inglese Glass al Teatro dei Rozzi martedì 23 gennaio, quando lo spettacolo The Brides Reloaded che nasce dalla collaborazione tra alcune compagnie teatrali senesi e il David Glass Ensemble che porta in scena quel “principio femminile” che ha radici nella nostra parte più viscerale, nelle emozioni e nell'immaginazione del pubblico stesso.
The Brides Reloaded è una nuova produzione di teatro del mito, furiosamente dinamico, che attinge alle tradizioni del teatro fisico/visivo europeo contemporaneo. Dieci donne in abiti da sposa che celebrano, lottano, ballano, cantano e pregano innanzi alla fine della storia. Chiuse nel decadente Palazzo della Sopravvivenza attenderanno invano, lungo il susseguirsi delle stagioni, uno sposo che non arriverà mai.

Annalisa Coppolaro

 

Galleria Fotografica

Web tv