SIENA NOTIZIE NEWS

CHIUSI: IL RIONE STAZIONE VINCE IL PALIO DELLE ROTOBALLE DI MONTALLESE

News inserita il 07-08-2017

Il verde della Stazione ha trionfato al Palio delle Rioni di Montallese di fronte ad una straordinaria cornice di pubblico; in seconda posizione i ragazzi del Borgo e in terza il rione del Poggio.
La gara, che consiste in due giri di velodromo allo stadio Andy Franci, ha visto fin dalla partenza gli spingitori della Stazione imporre il proprio ritmo riuscendo a sfruttare meglio di tutti lo spunto iniziale e girando in testa la prima curva. Complice anche la bagarre delle retrovie tra Poggio e Borgo a metà del primo giro i ragazzi in maglia verde possono contare già su un bel vantaggio che gli consentirà di gestire il proseguo della gara e a rimediare anche ad un errore alla fine del primo giro quando la rotoballa è sfuggita al controllo degli spingitori andandosi ad arenare sull’erba dello stadio. La manovra per riportare la rotoballa in pista ha permesso al Rione del Borgo di recuperare e tentare il sorpasso sul rettilineo di arrivo; l’attacco però non è riuscito perché gli spingitori della Stazione sono stati bravi a tenere la linea stretta della pista e ad avere quindi la migliore traiettoria in curva per uscire in testa e allungare nel rettilineo parallelo alla partenza fino alla linea dell’arrivo quando gli spingitori del Rione sono stati accolti dalle urla e dagli abbracci del popolo della Stazione.


“Complimenti al Rione della Stazione per aver dimostrato di meritare la vittoria del Palio – dichiara il sindaco di Chiusi Juri Bettollini – La gara è stata come sempre un turbinio di emozioni proprio come tutti i giorni che abbiamo vissuto alla Festa del Volontariato organizzata dall’Associazione Volto Amico alla quale vanno i ringraziamenti per essere, da dieci, anni un punto di riferimento nell’assistenza alle persone che stanno vivendo un momento difficile. Tutte le sere sono state vissute al massimo e il successo riscontrato anche in termini di incasso rappresenterà la linfa per le future attività dell’Associazione Volto Amico che continuerà così la propria opera consapevole di avere alle proprie spalle un’intera comunità che la sostiene con forza. Un ringraziamento particolare non può che andare a tutte le donne e gli uomini che durante le serate hanno cotto la carne, preparato gli antipasti, lavorato in cucina, servito ai tavoli e in generale hanno permesso alle tante persone presenti di vivere un bel momento di convivialità. “


La Festa del Volontariato, grazie anche e soprattutto all’ottima cucina offerta, ha registrato un enorme successo confermandosi una delle manifestazioni estive più attese del panorama chiusino. Oltre al Palio dei Rioni nel assolato pomeriggio è stato disputato anche il primo Palio dei Giochi che ha visto competere i giovanissimi contradaioli dei rioni. Dopo una serie di prove sullo stile di giochi senza frontiere il Palio dei Giochi è stato conquistato dai piccoli del Rione Poggio.

 

Galleria Fotografica

Web tv