SIENA NOTIZIE NEWS

 

CHIANCIANO TERME: NUOVO SERVIZIO TRASPORTI URBANI

News inserita il 03-12-2015

Dal 7 dicembre 2015 riorganizzato il servizio dei trasporti urbani di Chianciano Terme con l’attivazione di due nuovi percorsi, uno che arriva fino al Cimitero comunale, in Via I° Maggio, e l’altro che raggiunge Piazza del Cavernano. A seguito delle esigenze rappresentate negli anni dai cittadini è stata elaborato una proposta di rimodulazione del servizio urbano senza incremento di costi per l'Amministrazione comunale ed è stato individuato un percorso capace di garantire il trasporto pubblico anche in aree in cui precedentemente non arrivava. Il nuovo bus urbano, da 55 persone e 2 posti per carrozzelle per disabili, ha un minor impatto ambientale pari al 40 per cento in meno rispetto ai normali autobus. 

  
«Abbiamo voluto riorganizzare il servizio del trasporto urbano per dare risposte concrete ai cittadini - afferma il Sindaco Andrea Marchetti - e garantire un servizio che, per la prima volta, risponde alle effettive richieste della collettività che da tempo chiedeva di inserire corse in particolare per il Cimitero comunale. Con le nuove corse - prosegue il Sindaco - vogliamo ampliare la possibilità di mobilità in tutto il territorio comunale e allo stesso tempo proseguire nella direzione di favorire la ‘mobilità sostenibile’ nella nostra cittadina».  
  
I nuovi percorsi e l’accesso ai servizi delle aree 
L’attivazione di questi due nuovi percorsi permetterà da un lato la facilitazione a recarsi al Cimitero comunale, che si trova fuori dal centro abitato cittadino e che per raggiungerlo è necessario percorrere Via I° Maggio, una strada con una serie di tornanti in salita e dall’altro quello poter accedere con i mezzi pubblici all’area del Cavernano, un’area con una concentrazione di abitazioni e servizi come le case popolari, la Scuola dell’infanzia Statale, l’Asilo Nido e lungo il tragitto lo sportello del Servizio Ecologico Integrato “6 Toscana” e lo Sportello del Centro Impiego. 
  
Cinque le nuove corse per il Cavernano e due 2 le corse per giornaliere per il Cimitero che saranno effettuate con un bus urbano di dimensioni medie, in grado di ospitare fino a 55 persone 2 carrozzelle per disabili che, partendo da Piazza Gramsci, transiterà per Via Risorgimento, Piazza del Cavernano, Via del Prato, Via Trasimeno per raggiungere nuovamente Piazza Gramsci. Questi gli orari delle cinque corse giornaliere da Piazza Gramsci per Piazza del Cavernano: ore 9:25, 12:25, 17:25, 18:25 e 19:25. Queste le due corse giornaliere dirette da Piazza Gramsci per il Cimitero comunale: ore 10:25 e 11:25. Tutte queste corse sono effettuate nei giorni feriali.    
  
Consigliere delegato alla mobilità Fabio Nardi 
«Questo è un primo passo per il cambiamento dei trasporti nella nostra città – afferma il Consigliere delegato alla mobilità Fabio Nardi - il Pollicino inquina di meno e ci auspichiamo che venga utilizzato considerato il fatto che per effettuare queste due nuove corse abbiamo modificato i percorsi. Inoltre, per gestire nel miglior modo la viabilità urbana e migliorare il servizio, il nostro intento futuro – conclude Nardi - è quello di utilizzare per la gestione dei flussi turistici mezzi elettrici, facendo sostare gli autobus esclusivamente all’ingresso di Chianciano Terme e garantire il trasporto delle persone con l’utilizzo di navette». 
  
Direttore di Tiemma SpA Piero Sassoli 
“La positiva sinergia attivata con l'amministrazione comunale di Chianciano Terme – spiega il Direttore di Tiemme, Piero Sassoli – ha permesso di intervenire per introdurre dei miglioramenti al trasporto pubblico, in linea con le esigenze dell'utenza e nella nostra ottica di ottimizzare il servizio. Il collegamento verrà realizzato impiegando un mezzo con le caratteristiche compatibili per la domanda di mobilità e con caratteristiche di motorizzazione meno inquinanti per l'ambiente. L'utenza, oltre che consultando il nostro sito internetwww.tiemmespa.it e le paline di fermata, potrà sfogliare un pratico depliant tascabile che sarà nostra cura distribuire sul territorio per garantire tutte le informazioni utili ad utilizzare i nuovi collegamenti”. 

Sindaco Andrea Marchetti 
«Le nuove corse non vanno ad incidere nei costi sostenuti da Tiemme Spa per svolgere il servizio dei trasporti urbani a Chianciano Terme», prosegue Andrea Marchetti “e se siamo riusciti ad ottenere questo obiettivo lo dobbiamo al lavoro del Consigliere comunale delegato alla mobilità Fabio Nardi, alla Comandante dei Vigili Urbani di Chianciano Terme, Daniela Gonnelli, al Direttore Generale di Tiemme Spa Piero Sassoli, alla Responsabile del Movimento della sede operativa di Arezzo Maria Domenica Baglioni e a Marco Pieri responsabile area mercato Tiemme SpA”. 
  
Novità annunciata in conferenza stampa 
Il Sindaco Andrea Marchetti ed il Responsabile area mercato Tiemme SpA Marco Pieri hanno annunciato, nella conferenza stampa che si è svolta (oggi 3 dicembre) nella Sala Consiliare del Comune di Chianciano Terme, che a breve sarà concluso l’iter per attivare un importante collegamento, quello tra Chiusi, Chianciano Terme, Montepulciano e l’Ospedale di Nottola, un servizio di trasporto extraurbano che sarà attivato in coincidenza dei principali treni che fermano alla stazione di Chiusi-Chianciano Terme.  

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv