SIENA NOTIZIE NEWS

 

CETONA: IL NIDO DELLA CREATIVITÀ E DEL GIOCO CON “CUCCIOLI”

News inserita il 05-01-2016


Uno spazio in cui i più piccoli possono giocare parlando un po’ d’inglese e pasticciando in cucina, creare ascoltando musica e guardando le immagini di opere d’arte, mentre i più grandi possono pensare anche ai compiti dati per casa. E’ quanto propone il ‘Cucciolo’, ludoteca progettata e gestita dalla cooperativa sociale Koinè nel nido intercomunale di Piazze, frazione di Cetona, con un’iniziativa nata dalla collaborazione fra i Comuni di Cetona e San Casciano dei Bagni che inizierà dal mese di gennaio.

“La nostra amministrazione comunale – commenta Emanuela Forconi, assessore ai servizi scolastici di Cetona - ha accolto con entusiasmo l'idea che il Cucciolo ampliasse l'offerta educativa sul nostro territorio, aprendo le porte anche ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria. La struttura di Piazze presenta uno spazio moderno, luminoso e con un ampio giardino, pronto per essere un polo educativo pronto a rispondere ai bisogni di altre fasce di età”.

“Il Comune di San Casciano dei Bagni - sottolinea Virginia Bisacchi, consigliere comunale con delega all’istruzione - è felice che al nido intercomunale di Piazze sia stata ampliata l'offerta formativa grazie alla realizzazione di un’innovativa ludoteca che permetterà di venire maggiormente incontro alle esigenze delle famiglie. Per genitori che hanno molti impegni, infatti, è importante sapere di poter dare la possibilità ai propri figli di approfondire, grazie all'appassionato lavoro del personale qualificato di Koinè, tanti temi educativi particolarmente interessanti e stimolanti, che sicuramente aiuteranno i bambini a imparare e a crescere divertendosi”.

“Nel Cucciolo è il bambino ad essere assoluto protagonista - aggiunge Grazia Faltoni, presidente della Cooperativa sociale Koinè - in quanto persona che non ha solo bisogni, ma anche competenze e noi lo aiutiamo a conquistare sicurezza e autonomia. Teniamo conto dell’individualità di ciascuno e valorizziamo le diversità di ognuno, perché rappresentano unicità e ricchezza. E questo avviene anche attraverso il gioco, in uno spazio, quale la ludoteca, dove il bambino può continuare a sviluppare le proprie conoscenze attraverso le esperienze del fare”.

La responsabile del servizio, Sara Prestinari, ricorda, inoltre, le principali attività che saranno svolte nella struttura: “Giochi e musica avvicineranno i bambini alla lingua inglese, dividendoli in due fasce d’età: da 3 a 6 e da 6 a 10 anni. Inoltre, li metteremo in ‘contatto’ con l’arte, utilizzando vari materiali che gli consentano di esprimere la loro personalità senza vincoli. A questo si unirà l’attenzione per il cibo e la cucina, sperimentando la manipolazione degli alimenti. Infine, il doposcuola, lavorando in gruppo e dando un aiuto in più all’attività già svolta dai genitori”.

La Ludoteca si trova presso i locali del nido Cucciolo in via Tamburino, a Cetona. Su richiesta è possibile avere anche il servizio di trasporto dalla scuola frequentato al nido, che è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 19. Il servizio è rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni iscritti alla scuola dell’infanzia o a quella primaria. Le iscrizioni sono aperte e per informazioni è possibile chiamare il numero 0577-238382 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo sara.prestinari@koine.org

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv