SIENA NOTIZIE NEWS

 

CETONA DOMENICA FESTEGGIA LA GIORNATA DELLE BANDIERE ARANCIONI

News inserita il 08-10-2015

Domenica 11 ottobre anche Cetona festeggia la Giornata Bandiere Arancioni promossa dal Touring Club Italiano per valorizzare i piccoli borghi in tutta Italia con una giornata dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e naturalistico locale. Dopo l’accoglienza alle ore 10.30 all’Ufficio turistico, in Piazza Garibaldi, l’appuntamento proporrà, alle ore 11, una visita al Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona e allo Studio Balestrieri allestito all’interno del Palazzo comunale per rendere omaggio al “pittore della musica”, nato a Cetona nel 1872. Nel pomeriggio, alle ore 15, la Giornata Bandiere Arancioni cetonese continuerà con una visita guidata nel Parco archeologico naturalistico e Archeodromo di Belverde, offrendo l’opportunità di compiere un suggestivo viaggio indietro nel tempo, per vedere e toccare con mano come viveva l’uomo sul Monte Cetona nel periodo compreso fra il Paleolitico medio (oltre 50 mila anni fa) e l’età del Bronzo (II millennio a.C.). La partecipazione è gratuita e per le visite guidate è gradita la prenotazione. 

“Cetona - afferma il sindaco, Eva Barbanera - gode da diversi anni del riconoscimento assegnato dal Touring Club Italiano ai piccoli borghi per la qualità turistico-ambientale e anche quest’anno aderisce ben volentieri alla giornata dedicata a queste realtà, piccole ma ricche di bellezze paesaggistiche, naturalistiche, storiche e artistiche, oltre che enogastronomiche. Ancora una volta, i protagonisti assoluti dell’iniziativa rivolta a visitatori e cittadini saranno la storia, la cultura e la natura, elementi forti della nostra identità”.

Lo “Studio Balestrieri”. La sala allestita all’interno del Palazzo comunale cetonese permette al visitatore di rivivere l’atmosfera e l’ambito culturale in cui visse e lavorò il pittore, nato a Cetona nel 1872 e morto a Napoli nel 1958. Balestrieri lasciò la sua terra per intraprendere gli studi artistici prima a Roma e, poi, a Napoli per giungere, infine, a Parigi, ma rimase sempre molto legato a Cetona. Nella capitale francese il giovanissimo pittore vinse la medaglia d’oro all’Esposizione Universale del 1900 con il dipinto “Beethoven”, che gli valse, in breve tempo, la notorietà in tutto il mondo.

Il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona è ospitato al piano terra del Palazzo comunale e propone nove sale con postazioni multimediali, schermi touch screen, pannelli didascalici e vetrine espositive con reperti che documentano in quattro sezioni di approfondimento la presenza umana sul Monte Cetona dal Paleolitico all'età del Bronzo, passando per il Neolitico e l’Età del Rame. Tra i materiali più significativi esposti, figurano i resti di un mastodonte di età pliocenica, lo scheletro di un orso speleo, utensili in selce utilizzati dall’Uomo di Neanderthal, vasellame, oggetti in metallo, osso e pietra risalenti al Neolitico e all’età dei metalli.

Il Parco archeologico naturalistico e l’Archeodromo di Belverde. L’escursione nel Parco guiderà i partecipanti su un sentiero immerso nella natura, alla scoperta delle numerose cavità naturali che si aprono nel travertino e che sono collegate fra loro da una sorta di labirinto naturale, illuminato e attrezzato. Percorrendo il sentiero, accompagnati da una guida del Parco, sarà possibile accedere anche all’Archeodromo di Belverde, esempio di archeologia sperimentale con spazi per la simulazione degli scavi archeologici e aree per attività didattiche e manuali rivolte soprattutto ai più piccoli, che potranno trasformarsi in “archeologi per un giorno” imparando a costruire una capanna, accendere il fuoco con pietre focaie e legno o a macinare il grano come l’uomo preistorico. Il viaggio indietro nel tempo propone anche la visita guidata a due ricostruzioni archeologiche: un abitato in grotta risalente al Paleolitico medio e un villaggio dell’età del Bronzo, con due capanne ricostruite a grandezza naturale e arricchite da suppellettili e strumenti di lavoro.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Cetona, al numero 0578-237630 e all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.cetona.si.it, oppure il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona al numero 0578-237632 e all’indirizzo e-mail  museo@comune.cetona.si.it. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare anche il sito www.preistoriacetona.it. Il Parco e l'Archeodromo sono accessibili ai disabili, a eccezione delle cavità sotterrane e della grotta che riproduce l'abitato Paleolitico. L'Archeodromo e le cavità sono visitabili solo accompagnati da una guida del Centro Servizi del Parco.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv