SIENA NOTIZIE NEWS

 

CASTELNUOVO: WEEKEND RICCO DI INIZIATIVE

News inserita il 23-11-2016

Storia,cultura, riscoperta del territorio e solidarietà si uniranno nel
weekend a Castelnuovo Berardenga, Quercegrossa e Villa a Sesta. Ad aprire la due giorni di iniziative sarà il Mercatino di Natale organizzato dall’associazione di volontariato Sunrise al Campino di Quercegrossa, nei locali del Gruppo Sportivo, in programma sabato 26 e domenica 27 novembre, dalle ore 10.30. Nella giornata di sabato 26 novembre, inoltre, torneranno le escursioni in bicicletta di Ciclowine, con partenza alle ore 9 dal Museo del Paesaggio per un percorso di 22 km tra Chianti e Crete senesi, mentre alle ore 17.30 il Museo del Paesaggio ospiterà la presentazione del libro “Sant'Ansano a Dofana. Il patrono di Siena e le pievi contese fra Arezzo e Siena” di Alberto Fatucchi. A completare la giornata sotto il segno della solidarietà sarà la doppia iniziativa promossa a Villa a Sesta dall’Associazione Dit’Unto, con ricavato a favore delle popolazioni colpite da sisma nel Centro Italia negli ultimi mesi: dalle ore 11 alle ore 19 il borgo ospiterà un mercato di prodotti acquistati da agricoltori e viticoltori delle zone danneggiate, seguito dalla cena nei locali del Circolo di Villa a Sesta preparata da Andrea Giuseppucci, giovane chef del Ristorante ‘La Gattabuia’ di Tolentino, in provincia di Macerata, con piatti a base di prodotti tipici delle aree del Centro Italia colpite dai terremoti. L’incasso della cena andrà allo chef per sostenere la ricostruzione del suo ristorante, costretto a chiudere lo scorso ottobre dopo il sisma. Mercatino Natale a Quercegrossa, sabato 26 e domenica 27 novembre. La due giorni proporrà il Mercatino di Natale con prodotti tipici del territorio e artigianato locale e ricavato a favore dell’associazione Sunrise, che promuove progetti di alfabetizzazione per i bambini nel Madagascar. La doppia iniziativa inizierà alle ore 10.30 al Campino, dove, alle ore 16, arriverà anche Babbo Natale per raccogliere le letterine dei bambini e dare loro un piccolo dono. A seguire ci sarà la merenda per tutti i presenti in collaborazione con la pizzeria “Ciro”. Per approfondire le attività dell’associazione, è possibile consultare il sito www.sunriseonlus.it. Ciclowine, sabato 26 novembre. Il ciclo di escursioni guidate su due ruote organizzato dal Comune di Castelnuovo Berardenga per scoprire il Chianti e le sue ricchezze paesaggistiche ed enogastronomiche proporrà, per il terzo e ultimo appuntamento, il percorso ‘Tra Chianti e Crete’, con 22 km su strada mista attraverso Castell’invilla e Strada della Malena e sosta all’Azienda Agricola La Lama. La partenza è fissata alle ore 9 dal Museo del Paesaggio, in Via Chianti, con rientro intorno alle ore 13. Per partecipare è gradita la prenotazione entro venerdì 25 novembre al numero 0577-351337 oppure all’indirizzo ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it.

Presentazione libro, sabato 26 novembre. Alle ore 17.30 il Museo del Paesaggio ospiterà la presentazione del libro “Sant'Ansano a Dofana - il patrono di Siena e le pievi contese fra Arezzo e Siena” di Alberto Fatucchi in compagnia degli storici Mario Ascheri e Franco Cristelli, presenti insieme all'autore. Il volume propone un’attenta riconsiderazione di tradizioni, luoghi e documenti su Sant’Ansano, ritenuto leggendario anche nella monumentale Bibliotheca Sanctorum e dimostrato autentico nel volume di Fatucchi.

Iniziative per zone colpite da sisma, sabato 26 novembre. Il talento non si ferma neppure di fronte al terremoto e questo ha spinto l’Associazione Dit’Unto a sostenere le eccellenze enogastronomiche delle zone colpite ripetutamente dal sisma negli ultimi mesi con il progetto “365 giorni di solidarietà” e la doppia iniziativa in programma sabato 26 novembre a Villa a Sesta. Dalla mattina alla sera il borgo sarà cornice del mercato di prodotti di eccellenza provenienti dalle zone danneggiate da sisma, fra cui vino, salumi, lenticchie, pasta e formaggio, prima del gran finale con la cena preparata dallo chef Andrea Giuseppucci del Ristorante La Gattabuia di Tolentino, con piatti espressione delle tradizioni culinarie delle zone colpite da sisma. Per informazioni e prenotazioni alla cena, è possibile contattare i numeri 340-8974173 e 334-7485293.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv