SIENA NOTIZIE NEWS

 

CASTELNUOVO, RACCOLTA DIFFERENZIATA IN CRESCITA: RAGGIUNTO IL 41%

News inserita il 28-01-2017

La raccolta differenziata a Castelnuovo Berardenga raggiunge il 41,19 per cento, con un aumento di 4,64 punti percentuali rispetto all’anno precedente che testimonia una crescente sensibilità ambientale. E’ quanto emerge dai dati riferiti all’anno 2015, diffusi nei giorni scorsi dalla Regione Toscana e certificati dall’ARRR, Agenzia regionale recupero risorse. Al dato positivo della raccolta differenziata si unisce quello della quantità di rifiuto urbano prodotto per abitante, pari a 483 kg sul territorio castelnovino, inferiore di 97 kg rispetto alla media dell’ambito di riferimento - composto dalle province di Siena, Arezzo e Grosseto e dai comuni della Val di Cornia - e di 126 kg rispetto alla media registrata come territorio della provincia di Siena.

Un risultato che premia tutti e incentiva nuove azioni. “L’incremento della raccolta differenziata dal 36,55 per cento del 2014 al 41,19 per cento del 2015 - afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga - premia l’impegno di tutti, dall’amministrazione ai cittadini, per una corretta gestione dei rifiuti. Questo risultato positivo è anche uno stimolo importante per continuare a lavorare sulla strada intrapresa, portando avanti e attivando iniziative capaci di coinvolgere tutti i cittadini, a partire dai più piccoli, nel recupero e riciclo di rifiuti ancora non esausti. Tutti insieme e con la collaborazione fondamentale dei cittadini, che ringrazio, possiamo aumentare ancora la percentuale di raccolta differenziata. In questo modo, attraverso le azioni per promuovere la riduzione dei rifiuti e la predisposizione di un piano di riorganizzazione dei servizi in ambito comunale e di area, tuteleremo l’ambiente, che è la nostra risorsa primaria, e potremo abbattere la tariffa una volta raggiunti gli obiettivi di efficienza della raccolta differenziata, fissati dalla normativa vigente al 65 per cento”.

Azioni e obiettivi per una crescente raccolta differenziata. “Castelnuovo Berardenga supera per la prima volta la soglia del 40 per cento - aggiunge Alessandro Maggi, vicesindaco e assessore con delega all’ambiente - e questo risultato assume un valore aggiunto su un territorio privo di grandi aree produttive e con una conformazione e una distribuzione della popolazione che limita e rende troppo oneroso il sistema di raccolta ‘porta a porta’. I cittadini, a cui va in primis il merito di questo risultato, hanno mostrato una crescente sensibilità ambientale e un’attenzione verso iniziative quali il compostaggio domestico con riduzione della tariffa e la raccolta di oli esausti mediante il progetto “Olly”, che presto sarà esteso. A dare ulteriore valore al dato 2015 - aggiunge Maggi - è la chiusura, sia nel periodo di riferimento che allo stato attuale, del centro di raccolta di Cornia, limitando di fatto il conferimento del rifiuto differenziato. Nella struttura comunale sono previsti, entro il prossimo mese di aprile, interventi di riqualificazione da parte di Sei Toscana, soggetto gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti, e nei prossimi giorni dovrebbe riaprire anche il centro di raccolta a Pianella. L’obiettivo è crescere ancora, coinvolgendo sempre di più la comunità nella tutela dell’ambiente e nella riduzione dei rifiuti, a partire da quelli ingombranti, per cui è attivo il servizio gratuito di Sei Toscana contattando il numero verde 800 127 484 e il suo sito”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv