SIENA NOTIZIE NEWS

 

CASTELNUOVO: BILANCIO SOLIDO, APPROVATO IL CONSUNTIVO 2015

News inserita il 03-05-2016

Solidità del bilancio comunale, con approvazione del consuntivo riferito al 2015, e riduzione della quota Tari nel Piano economico finanziario di Sei Toscana per la gestione dei rifiuti urbani, a fronte di una razionalizzazione nei costi di raccolta e trasporto e di altri interventi positivi. Sono questi i due temi che hanno animato nei giorni scorsi il consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga, confermando l’impegno prioritario dell’amministrazione comunale negli investimenti rivolti al territorio e a tutela delle fasce deboli.

“Il bilancio comunale - afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga - si presenta solido e in equilibrio, nel rispetto dei vincoli posti dal Patto di stabilità e con un’ulteriore razionalizzazione delle spese e per il mantenimento dei servizi essenziali, che ci ha permesso di non aumentare le quote per l’accesso ai servizi e di mantenere invariata anche l’attenzione verso le fasce deboli. Vanno in questa direzione anche le tariffe Tari per il 2016, dove abbiamo mantenuto esenzioni e tariffe per le fasce deboli e per chi utilizza le compostiere. Da quest’anno sono previste riduzioni sulla Tari anche per le attività commerciali che tolgono le slot machines dai propri esercizi. Grazie alla riduzione dei costi a livello di ambito, inoltre, saranno promosse nuove iniziative di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, per stimolare una crescente attenzione nella gestione e riduzione dei rifiuti. Queste coinvolgeranno anche Castelnuovo Berardenga, in collaborazione con Apea”. 

Bilancio consuntivo 2015. “Il bilancio consuntivo riferito al 2015 - spiega Letizia Pacenti, assessore al bilancio di Castelnuovo Berardenga - conferma la solidità del bilancio comunale grazie a una serie di componenti. Tra queste, ricordo l’istituzione del Fondo crediti di dubbia esigibilità, pari a circa 1 milione e 439 mila euro con l’obbligo di accantonamento, e altri accantonamenti come le quote dell’avanzo di amministrazione già impegnate nel bilancio di previsione per il 2016 per circa 156 mila euro. Risultano disponibili fondi per circa 400 mila euro, vincolati per investimenti, e circa 190 mila euro non vincolati. Il bilancio consuntivo 2015, inoltre, ha confermato una diminuzione dell’indebitamento, oggi pari all’1,29 per cento nonostante l’accensione, nei mesi scorsi, di un mutuo pari a 230 mila euro destinato all’intervento di metanizzazione e pavimentazione della frazione di Vagliagli. L’estinzione dei debiti continuerà nei prossimi mesi, ma la quota attuale permette già di guardare al futuro con ottimismo, soprattutto per quanto riguarda gli investimenti”.

Tari. “La riduzione della quota Tari per Castelnuovo Berardenga nel Piano economico finanziario di Sei Toscana - spiega Alessandro Maggi, assessore all’ambiente di Castelnuovo Berardenga - è pari a circa 20 mila euro rispetto al 2015, grazie alla razionalizzazione dei costi per la raccolta e il trasporto dei rifiuti urbani, alla vendita delle cosiddette ‘materie prime seconde’ riciclate e vendute ai consorzi e alla produzione di energia elettrica da rifiuto. Questi dati confermano un’inversione di tendenza rispetto al passato e supportano nuovi investimenti a favore di iniziative di sensibilizzazione rivolte ai cittadini”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv