SIENA NOTIZIE NEWS

 

CASTELNUOVO BERARDENGA ADERISCE A "UNA SCELTA IN COMUNE"

News inserita il 04-02-2016

Solidarietà verso il prossimo e rispetto per la vita si uniscono anche a Castelnuovo Berardenga. L’amministrazione comunale ha aderito, infatti, al progetto “Una scelta in Comune”, sostenuto dalla Regione Toscana in collaborazione con Anci Toscana, FederSanità Anci, Centro nazionale trapianti e Aido, Associazione italiana e dalle prossime settimane i cittadini interessati potranno esprimere il proprio consenso alla donazione di organi, tessuti e cellule presso gli uffici anagrafe comunali, al momento del rilascio o del rinnovo dei documenti di identità. Le dichiarazioni di consenso alla donazione saranno registrate all’interno del SIT, Sistema Informativo Trapianti, e potranno essere segnalate anche sul documento di identità con la dicitura ‘Donatore organi’. 

“Il Comune di Castelnuovo Berardenga - afferma il sindaco, Fabrizio Nepi - ha aderito al progetto regionale che ha già coinvolto altri Comuni della Provincia di Siena, la Ausl 7 e l’Aido per sensibilizzare e informare i cittadini su questo tema e sulla possibilità di donare organi e tessuti aiutando il prossimo. Castelnuovo Berardenga è, da sempre, terra di solidarietà e risponderà anche a questo progetto con attenzione e sensibilità, contando sull’opportunità offerta dal progetto regionale e dall’amministrazione comunale, attraverso il proprio servizio demografico”.

 

Informazioni. Il consenso alla donazione di organi e tessuti può essere espressa anche presso gli appositi sportelli delle Aziende sanitarie e l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (Aido) con una dichiarazione in carta libera completa di tutti i dati personali, da conservare nel portafoglio, oppure con il Tesserino Blu inviato dal Ministero della Salute nel 2000 e con le DonoCard delle associazioni di settore. Per approfondire il progetto e le modalità di adesione, è possibile contattare dalle prossime settimane l’Ufficio Servizi demografici del Comune di Castelnuovo Berardenga, ai numeri 0577-351311-351312.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv