SIENA NOTIZIE NEWS

 

CASTELNUOVO: AL VIA "POMERIGGI D'ARGENTO - UTILE & DILETTEVOLE"

News inserita il 25-10-2016

“Pomeriggi d’argento - Utile & dilettevole”. E’ questo il titolo del progetto di socializzazione e attività creative rivolto agli anziani del territorio comunale di Castelnuovo Berardenga, in programma con appuntamenti mensili presso il Circolo Arci di Villa a Sesta. Il primo incontro è fissato per mercoledì 26 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, con ‘Ti ricordi Carosello?’ in compagnia di Pierluigi Brogi, dell’Associazione Pubblica Assistenza di Siena, seguito da una merenda per tutti i partecipanti. Il progetto è promosso dall’associazione ‘Incontriamoci alla Villa’, in collaborazione con l’Associazione Pubblica Assistenza di Siena, il patrocinio del Comune castelnovino e l’adesione della Rsa Villa Chigi. L’iniziativa conta, inoltre, sul supporto logistico delle associazioni Pubblica Assistenza di Castelnuovo Berardenga, Confraternita di Misericordia di Castelnuovo Berardenga e Confraternita di Misericordia di San Gusmè, che accompagneranno a Villa a Sesta gli anziani, andandoli a prendere presso le proprie abitazioni, mentre gli ospiti della Rsa Villa Chigi potranno contare sul pulmino della struttura.

“L’iniziativa promossa dal Circolo Arci di Villa a Sesta con il sostegno delle associazioni di volontariato locali e l’adesione della Rsa Villa Chigi - aggiunge Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga - conferma e consolida un tessuto sociale dinamico e attento a tutte le fasce di età, con particolare attenzione per gli anziani e per le opportunità che si possono offrire loro anche su un territorio esteso come nostro, con realtà periferiche rispetto al capoluogo. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti per il progetto, che sarà un valore aggiunto per tutta la comunità locale”. 


“Il progetto - spiega Paola Valenti, del Circolo Arci Villa a Sesta - vuole essere un’occasione di incontro e attività per i tanti anziani che vivono sul territorio di Castelnuovo Berardenga, andando ad affiancare altre iniziative di socializzazione già esistenti. L’iniziativa è stata accolta con piacere dal nostro Circolo Arci, che ha potuto contare sul prezioso supporto delle associazioni Pubblica Assistenza di Castelnuovo Berardenga e  Confraternita di Misericordia di Castelnuovo Berardenga e San Gusmè per accompagnare gli anziani interessati, oltre al sostegno dell’amministrazione comunale. Salutiamo con piacere anche la partecipazione degli ospiti della Rsa Villa Chigi, che ha aderito molto volentieri a questa nuova opportunità di socializzazione e attività sociale per gli anziani. L’iniziativa sta nascendo con i migliori auspici e abbiamo già previsto altri incontri mensili fino a gennaio, legati al periodo natalizio”.  


“Pomeriggi d’argento Utile & dilettevole” è nato alcuni anni fa su iniziativa dell’Associazione Pubblica Assistenza di Siena, dove sta ancora continuando, come spiega la referente Grazia Ragazzoni. “Il progetto è partito al fianco del telesoccorso rivolto agli anziani di Siena e, con il passare del tempo, si è consolidato come iniziativa di socializzazione e attività creative. I primi incontri sono stati ospitati presso il supermercato Coop Le Grondaie e, a seguire, nella sede della nostra associazione, dove sono ancora in corso con cadenza mensile. Oggi il progetto sta coinvolgendo anche la Casa di riposo in Campansi di Siena e siamo lieti di avere l’opportunità di proporlo, per la prima volta, anche sul territorio di Castelnuovo Berardenga”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv