SIENA NOTIZIE NEWS

 

BILANCIO DI METÀ MANDATO: LE OPERE PUBBLICHE FRA I TEMI DELL' INCONTRO

News inserita il 31-01-2017

Miglioramento e decoro degli spazi urbani, sicurezza stradale e pedonale e abbattimento delle barriere architettoniche. Sono questi i principali obiettivi con cui l’amministrazione comunale guidata da Fabrizio Nepi ha promosso e avviato numerosi interventi su tutto il territorio, dal capoluogo alle frazioni. Un impegno, quello sul fronte delle opere pubbliche, che è al centro, insieme a quello in altri settori, degli incontri in corso per condividere con i cittadini le azioni svolte nella prima metà di mandato e gli obiettivi futuri. I prossimi appuntamenti sono in programma venerdì 3 febbraio a Casetta e lunedì 6 febbraio a Monteaperti, alle ore 21.15.

Interventi sul territorio. “Dal giugno 2014 a oggi - afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga - l’amministrazione comunale ha completato interventi avviati dalla giunta precedente, fra cui il rifacimento della pavimentazione in Piazza Marconi e l’adeguamento del Teatro comunale ‘Vittorio Alfieri’, e ha dato risposte concrete a richieste attese dalle comunità locali. Tra questi, gli interventi di sicurezza stradale e pedonale a Castelnuovo Berardenga, Casetta, Pancole, San Piero, Corsignano e Pievasciata, con particolare attenzione per via delle Salmerie; il progetto, in corso, per la metanizzazione e la ripavimentazione di Vagliagli, fra i nostri principali obiettivi, e quello per rinnovare il volto di Villa a Sesta. A questi si uniscono la riqualificazione delle aree verdi e degli spazi giochi nel capoluogo e in diverse frazioni; gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle scuole di diverso ordine e grado; le iniziative, in corso, per favorire l’efficientamento energetico e la mobilità sostenibile e il progetto, in fase di avvio, per la manutenzione e l’abbattimento delle barriere architettoniche nel Palazzo comunale”.

Il regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. “Tra le azioni per essere vicini al tessuto urbano e alla tutela del patrimonio pubblico - aggiunge Nepi - preme ricordare anche il regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, presentato e condiviso con i cittadini in incontri nel capoluogo e nelle diverse frazioni e approvato all’unanimità dal consiglio comunale. Il regolamento punta a coinvolgere la cittadinanza nella tutela e nella valorizzazione di un patrimonio che appartiene a tutta la comunità, dai beni materiali a quelli immateriali e digitali di proprietà pubblica o privata a uso pubblico. L’iniziativa, infatti, comprende la manutenzione di aree verdi, la pulizia di strade e boschi, il mantenimento di sentieri e spazi all'aria aperta, la riqualificazione dei borghi e piccoli interventi di riqualificazione urbana, su proposta di cittadini e associazioni e contando sul supporto del Comune, dove necessario. Un modo per stimolare la partecipazione attiva dei cittadini con un coinvolgimento diretto nella valorizzazione del nostro territorio”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv