SIENA NOTIZIE NEWS

 

ASCIANO: INTERVENTO DELLA LEGA NORD SU BADIA A ROFENO

News inserita il 23-10-2015

Badia a Rofeno, gioiello che fa parte dell'arte e della storia italiana, è e rimarrà forte testimonianza ell'incuria di chi doveva proteggere quel patrimonio. Casi come questo in Italia ce ne sono, ma non bisogna sottovalutare l'accaduto perché è regola in questo paese.

L'Associazione Italia Nostra aveva disperatamente cercato di salvare dal crollo il campanile di questa antichissima abbazia, che fa parte del convento di San Cristoforo a Rofeno nel comune di Asciano. Più volte si era raccomandata alle istituzioni competenti, compresa la Soprintendenza, per mettere in salvo un bene prezioso ed unico come questa antica struttura. Aveva segnalato già a gennaio del 2010 il distaccamento evidente del campanile dal corpo principale e poi c'era stata una serie di richiami che solo gente che non vuol sentire avrebbe ignorato.

Morale della storia è che solo il Nucleo Tutela Ambientale dei Carabinieri di Firenze ha risposto prontamente  alla chiamata urgente di Italia Nostra, ma purtroppo solo mezz'ora dopo il loro  sopralluogo il 14 maggio 2010 crollarono il campanile, l' abside e parte del tetto. Danno irrimediabile, anche se la pala  con il trittico di  Ambrogio Lorenzetti, che maestosamente troneggiava sull'altare principale, fu salvata e restaurata, ma rimarrà per sempre orfana della sua splendida cornice.

Grazie sempre ad Italia Nostra, i responsabili sono stati tutti portati in tribunale.

La Lega Nord si rivolge a quella classe politica che ormai è stabile nelle nostre zone, e cioè il PD, per ribadire con forza che è inutile parlare sempre di arte ed antichità ed organizzare convegni e occasioni culturali per dare fumo negli occhi ai  cittadini, quando poi nella sostanza si lascia che il nostro patrimonio finisca così miseramente in frantumi per la noncuranza ed il disinteresse nell'investire  fondi  in controlli e restauro di beni preziosi come Badia a Rofeno.

 Per la Lega Nord abbandonare questa ricchezza immensa ad una sorte così ingiusta equivale ad un delitto mortale  che  deve pesare per sempre sulle coscienze di chi amministra questa parte della provincia di Siena ,unica al mondo,  denominata "Crete Senesi".

La Lega intende ringraziare anche "Il Corriere di Siena", che si è interessato alla questione, dimostrando interesse per il nostro territorio.

Lega Nord Toscana

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv