SIENA NOTIZIE NEWS

ASCIANO: DOMANI SI INAUGURA LA "NUOVA" PIAZZA DEL GRANO

News inserita il 17-08-2016

Nuova veste per Piazza del Grano dopo l’intervento di riqualificazione. La celebre piazza di Asciano sarà inaugurata giovedì 18 agosto alle ore 18,30 alla presenza del sindaco Paolo Bonari, dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e dei figuranti della contrada di Piazza del Grano che offriranno un rinfresco a tutti i presenti.

«Un intervento che tutti aspettavamo da tempo – dichiara il primo cittadino -  e che restituisce alla comunità e ai turisti la nostra piazza più antica, cuore e simbolo di quell'epoca in cui Asciano era il vero granaio di Siena e in questa piazza si teneva un mercato paragonabile per importanza a quello della città». L’intervento di riqualificazione mette la parola fine ad un calvario durato quasi 15 anni, iniziato con un altro restauro completamente sbagliato che aveva reso la piazza quasi inagibile e proseguito poi con contenziosi legali e richieste di risarcimento danni. Anni nei quali tutti sembravano essersi dimenticati della necessità di recuperare questa piazza, nonostante le enormi risorse economiche di cui in quel momento disponeva tutto il territorio provinciale.

«L’intervento ci è costato circa 150.000 euro – aggiunge il sindaco Bonari – ed è stato finanziato completamente con fondi comunali a dimostrazione che quando si vuole qualcosa con forza si riesce a realizzarla anche in momenti di “vacche magre” come quelli che stiamo vivendo. Nel 2014 ci siamo presentati ai cittadini mettendo al centro del nostro programma amministrativo il ritorno del paese alla normalità. La “nuova” Piazza del Grano, nel pieno del suo splendore, rappresenta forse l'intervento simbolo di questa normalità che stiamo riconquistando passo dopo passo».

 

Galleria Fotografica

Web tv