SIENA NOTIZIE NEWS

 

APPUNTAMENTO CON “LA CUCINA POETICA” ALL’UNIVERSITÀ DI SIENA

News inserita il 23-09-2015

"La cucina poetica. Cibo povero e nutrimento spirituale dalla Grecia Classica alla Siria contemporanea” è il titolo del nuovo appuntamento del ciclo dedicato a Expo 2015 dell’Università di Siena che si terrà domani, 24 settembre, nel cortile del Rettorato.

Il tema dell’esposizione universale di Milano "Nutrire la terra" ha ispirato l'ultimo numero di "Semicerchio. Rivista di poesia comparata", che raccoglie saggi antologici di poesia sul cibo, quasi sempre mai tradotta prima: dai classici greci e latini alla poesia araba antica e contemporanea, a quella cinese del X secolo, russa del XVIII, all’ebrea tedesca Gertrud Kolmar fino a poeti spagnoli e statunitensi dell’ultimo secolo. 
Il direttore della rivista Francesco Stella e l'italianista Natascia Tonelli, docenti dell’Ateneo senese, introdurranno una lettura multilingue di testi proposta da professori e studenti dell’Università di Siena e dell’Università per stranieri di Siena, con la partecipazione di attori dell'Associazione Aresteatro diretti da Francesco Burroni. 
Leggeranno: Akeel Almarai, Simone Beta, Valeria Cavalloro, Gabriella Della Valle,  Alessandro Fo, Liliane Marie Izzi, Fang Jun, Baret Magarian, Barbara Pumhösel.
L’incontro, che si terrà alle ore 17, si concluderà con un aperitivo e sarà trasmesso in diretta streaming da URadio su 
www.uradio.org.
Il calendario di appuntamenti “Il nostro cibo. La nostra storia, il nostro futuro”, con i quali l’Ateneo mira a valorizzare il legame tra ricerca e territorio, tra scienza e impresa, coinvolgendo idealmente i cittadini nei temi di Expo 2015, proseguirà fino ad ottobre.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con il centro informazione Europe Direct Siena e cofinanziati dall’Unione Europea.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv