SIENA NOTIZIE NEWS

 

AD ASCIANO IL CONCERTO DI BENEFICENZA "CANTI DI SETTEMBRE"

News inserita il 17-09-2015

Venerdì 18 settembre alle ore 21,00 all’interno della manifestazione Settembre Ascianese nella Chiesa di San Francesco si terrà il concerto di beneficenza ‘Canti di Settembre’ promosso dal Rotary Club Montaperti Castelnuovo Berardenga a favore della realizzazione di un laboratorio scolastico di supporto a bambini e bambine della prima infanzia con dislessia. L’evento è realizzato in collaborazione con la Corale di Sant’Agata di Asciano diretta dal Maestro Gianni Bagnoli, la Schola Cantorum Castellina in Chianti diretta dal Maestro Paolo Gragnoli e la Corale Sant’Isidoro di Taverne d’Arbia diretta dalla Maestra Chiara Palazzuoli ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Asciano. Il concerto sarà a contributo libero.

Il Presidente Prof Sergio Mancini  precisa  “Scopo di un Rotary club è quello di servire il proprio territorio per cui abbiamo incontrato le amministrazioni locali per capire assieme quali fossero le priorità su cui il club poteva intervenire. Prima tra tutte quella sulla sensibilizzazione alla “dislessia” nei bambini in età scolare del territorio. Infatti purtroppo ancora oggi le famiglie molto spesso sono sole e non sempre nelle scuole ci sono gli strumenti adatti. Ed è da qui che siamo voluti partire”.

Sindaco di Asciano, Paolo Bonari “Quella con il Rotary Club Montaperti Castelnuovo Berardenga è una collaborazione molto positiva e per noi diventa un interlocutore molto importante che sta già dando i suoi primi frutti. Un impegno congiunto sul sociale è fondamentale per affrontare la vera emergenza che i Comuni si trovano oggi ad affrontare. In questo senso le collaborazioni che stiamo attivando in campo medico, sanitario e della formazione ci aiutano a trovare risposte al profondo disagio che questa crisi economica si porta dietro”. Il programma della manifestazione di settembre ad Ascianoè stato rivisto a causa delle vicende metereologiche subite “per destinare risorse alle famiglie e alle aziende colpite dall'alluvione dei giorni scorsi. Rimangono comunque confermati gli eventi a costo zero: in particolare il 18 Settembre presenteremo il progetto della Lauretana Senese a cui abbiamo dedicato un anno di lavoro, al quale seguirà un Concerto di Solidarietà presso la Chiesa di S. Francesco organizzato in collaborazione con il Rotary Club Montaperti: il primo evento di questo tipo che organizziamo insieme”. Continua “Le c.d. Feste di Settembre affondano le loro radici nella storia più remota di Asciano. Non solo festa religiosa dedicata da sempre al SS. Crocifisso ma anche festa di popolo legata probabilmente al ciclo dell'agricoltura e del grano: dove settembre rappresenta il mese in cui si inizia l'aratura dei campi. Quest'anno grano ed agricoltura torneranno in maniera forte all'interne delle Feste con una bella iniziativa il 20 Settembre dedicata appunto al grano e dove per la prima volta sarà possibile assaggiare la vera pasta a Km 0 interamente prodotta con il nostro grano”.

Coinvolto sul territorio anche il Comune di Castelnuovo Berardenga e il Sindaco Fabrizio Nepi conferma che “L’interazione con il club sta andando molto bene, abbiamo già fatto un primo incontro ufficiale di cui abbiamo parlato di problemi che riguardano il territorio e stiamo cercando di sviluppare sinergie per la comunità”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv