SIENA NOTIZIE NEWS

ABBADIA ISOLA, CONVEGNO "LA MORTE CARDIACA IMPROVVISA"

News inserita il 15-12-2017


Sabato 16 dicembre si terrà la terza edizione del Convegno “La Morte Cardiaca Improvvisa : dal Territorio all’Ospedale” presso la Sala Conferenze Complesso Monumentale  Abbadia Isola  a Monteriggioni, dalle ore 8,30 alle ore 13,30. Organizzato da Siena Cuore, con la partecipazione di Itacta, Tuscany Crtical Care Group, Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione, Cardiologia Ospedaliera,  Comitato Scientifico composto dai Dott. F. Diana, J. Gorelli e  F. Simeone, il convegno tratterà in sessioni diverse le tematiche della dimensione della  morte cardiaca improvvisa, le principali modalità d'intervento in Area Vasta Sud-Est ed in altri contesti e gli aspetti Legislativi in una realtà globale. Si aprirà con i saluti istituzionali  per poi affrontare tematiche ed esperienze riportate dalle varie realtà regionali e dalle scuole formate. Il convegno è a iscrizione quota libera con accreditamento ECM. Il convegno è stato accreditato per massimo 100 partecipanti con consegna Attestato di Partecipazione.

Juri Gorelli, Presidente Siena Cuore: “Il congresso 2017 si impronta principalmente nelle attività delle associazioni come Siena Cuore, nella formazione nelle scuole. Saranno presenti esponenti del Progetto Vita Piacenza, Progetto Vita Grosseto, Società Scientifiche come Irc Council ed Irc Comunità, toccando poi aspetti più professionali come la donazione, la gestione dell'arresto cardiaco in ambito extra ospedaliero ed intra ospedaliero, saranno raccontate esperienze personali di coloro che sono sopravvissute all'arresto cardiaco. Il convegno, ormai giunto alla sua terza edizione, fa il compendio scientifico dell’attività associativa che spazia a livello provinciale e regionale con attività di formazione, sensibilizzazione  come il primo Premio a carattere regionale BLSD Angel a coloro che hanno contribuito a salvare vite con l’azione laica dell’utilizzo dei  BLSD.”

Programma

08:30    Light Breakfast, Registrazione

09:00   Saluti dell'Autorità. Introduzione di J. Gorelli, Presidente Siena Cuore; Prof S. Scolletta, Dir. UOC Rianimazione e Medicina Critica AOUS,  M. Mandò Responsabile 118,  Dr F. Bruni, Dir.  UOC Pronto Soccorso AOUS; Dr F. Furiozzi, Dir UOC Cardiologia Osped.; Dr L. Marchetti, Dir. UOC Anestesia e T.I. Cardiotoracica AOUS; Dr C. Vittori Dir UOC Anestesia e Terapia Intensiva Neurochirurgica.

I Sessione

Dimensione della  Morte Cardiaca Improvvisa

Moderatori S. Scolletta, M. Mandò

09:15  Stato dell’Arte della Morte Cardiaca Improvvisa: V. Zacà

09:30  Realtà Nazionale dai dati IRC: D. Caputo, A. Scapigliati

09:45  Realtà Area Vasta Sud-Est:  F. Montomoli

10:00  La gestione dell' arresto cardiaco in pronto soccorso, G. Bova

10:15  Sindrome Postarresto: F.Franchi 

10:30  Testimonianze: N. Bronzi, R.  Barlacchi

II Sessione

Modalità d'intervento sul Territorio  Moderatori: F. Simeone, F. Diana

10:40  Esperienze Associazioni Onlus Rianimazione Cardiopolmonare

 11:00  Progetto Vita ( Siena- Grosseto, Piacenza ): S. Bertocchi, E. Bersani

11:30   Scuole Cardioprotette: Testimonianza delle scuole formate

11:40-12:00:  Brunch

III Sessione

Aspetti Legislativi in una realtà globale:

Moderatori:  M. Gabrielli, D. Castellani

12:30   La legislazione nel trattamento  dell'arresto cardiaco: M. Diana

12:45   La Donazione a Cuore Non Battente: L. Savelli

13:00   Compilazione e Consegna Questionari ECM                                      

13:25   Chiusura Lavori

Per info: Segreteria Organizzativa sienacuore@libero.it, tel. 0577/ 585728, Fax  0577/585323

 

Galleria Fotografica

Web tv