SIENA NOTIZIE NEWS

A TORRITA DI SIENA LA MOSTRA DI GIULIANO CENSINI

News inserita il 22-12-2015

E’ sempre un piacere aprire le porte della biblioteca ad un artista, ma quando l’artista si chiama Giuliano Censini maestro di pittura torritese, per due volte Assessore alla Cultura del comune di Torrita in precedenti mandati, possiamo dire che è un onore vedere esposte le sue opere a casa.

Domenica 20 dicembre, in Sala Consiliare, la presentazione ufficiale della sua personale “Geometrie imperfette”.

Un emozionato Censini ha ripercorso la sua strada artistica davanti a una cospicua platea, alla presenza del Sindaco Grazi e dell’Assessore Tiezzi, dei Presidenti della Fondazione Torrita Cultura e dell’Accademia degli Oscuri con una bellissima recensione a cura del prof. Furio Durando; presenti oltre che molti concittadini ed appassionati alcuni studenti dei Licei Poliziani a sottolineare come l’arte può coinvolgere più generazioni.

Molti gli aneddoti del suo passaggio istituzionale ma anche della sua lunga vita di artista, creatore di molte opere, tra dipinti e sculture, di recente annovera una personale a Gubbio e una collettiva presso l'Art Gallery Quirinus di Koping (Svezia).

“Geometrie imperfette” vuol essere un connubio tra l’animo sensibile dell’artista e la natura. Nei suoi giochi di ombre e colori si intravedono paesaggi tipici della Valdichiana a testimonianza del legame con la terra natia.

La mostra rimarrà aperta fino al 10 gennaio 2016.

 

Galleria Fotografica

Web tv