SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SIENA SEMINARIO "DAS E BES: RISORSE PER FARE CHIAREZZA"

News inserita il 13-11-2016

Sabato 26 novembre alle ore 9.00, presso l’aula magna della scuola primaria “Federigo Tozzi” di Siena, si terrà il seminario dal titolo “ DSA e BES: Risorse per fare chiarezza”.

L’evento,  promosso dall’associazione A Chiare Lettere, tratterà come tema i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e i Bisogni Educativi Speciali, per far luce sulle ambiguità e sui luoghi comuni che disorientano docenti e famiglie, sottolineando il ruolo cardine della scuola. Il seminario si rivolge ai docenti, alle famiglie e agli operatori socio-sanitari del settore.

Diversi e qualificati sono gli interventi previsti per l’intera mattinata. Dopo il saluto di benvenuto della presidente dell’associazione organizzatrice, la parola passerà ai ragazzi dell’associazione Pillole di Parole, associazione di ragazzi con DSA, che da anni si muove per sensibilizzare il mondo scolastico e non sulla presente tematica. Seguirà la relazione “ Riconoscimento e valutazione: dallo screening alla diagnosi dei DSA e BES” del Dr Logopedista Andrea Brogi e della Dr Logopedista Alessandra Voglino, e si proseguirà con l’intervento del Dr. Logopedista Giulio Monciatti e Dr. Psicologa Valeria Salvinelli dal titolo “Legislazione e strumenti compensativi”. A seguire “Spazio ai genitori” che racconteranno le loro esperienze e il loro difficile  percorso. Il seminario si concluderà con l’ultimo intervento della Dr. Psicologa Giomi sull’aspetto emotivo e il sostegno psicologico nelle difficoltà scolastiche.

L’associazione A Chiare Lettere, promotrice dell’evento in questione, opera su tutto il territorio senese da 2 anni. È nata dal coraggio e dalla determinazione di 3 donne Federica, Giolisca e Carla, mamme di ragazzi con DSA. Per tale caratteristica A Chiare Lettere è divenuta in poco tempo un punto di riferimento e di confronto per numerose famiglie.

L’associazione, inoltre promuove per il terzo anno consecutivo, un servizio di sostegno allo studio, il DopoScuola Allegro, per bambini e ragazzi con DSA o BES. Tale progetto è tenuto da personale qualificato,  in continua formazione e aggiornamento, e ha come obiettivo la promozione dell’autonomia nello studio e l’individuazione di un metodo di studio personalizzato per favorire l’apprendimento attraverso metodologie cognitive e metacognitive e l’uso di strumenti compensativi.

L’associazione A Chiare Lettere vi invita , quindi, al seminario del 26 novembre, con l’intento di poter fornire un punto di incontro e di confronto sulla complessa e delicata tematica dei Disturbi Specifici di Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali.

Il seminari è gratuito, ma è necessaria la prenotazione al seguente numero (Federica Grossi 3477563775) per fini organizzativi. Info: doposcuolallegro@gmail.com

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv