SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SIENA, "IL VOLONTARIATO SCENDE IN PIAZZA" IL 19 SETTEMBRE

News inserita il 16-09-2015

In un clima diffuso di festa, l’allegria di alcuni clown e il ritmo energico di due street band costituiranno la cornice dell’iniziativa “Il volontariato scende in piazza”, promossa in Piazza del Campo a partire dalle 15.30 di sabato prossimo, 19 settembre, da delegazione Cesvot di Siena, Consulta provinciale del Volontariato e Comune di Siena, con il patrocinio della Provincia di Siena.

L’appuntamento è stato presentato stamani in conferenza stampa a Palazzo Berlinghieri dall’assessore al Sociale, Anna Ferretti e da Viro Pacconi e Luciano Gosi, rispettivamente presidenti della delegazione Cesvot di Siena e della Consulta provinciale del Volontariato.

<<Voglio esprimere innanzitutto –ha introdotto l’assessore Ferretti – il grande riconoscimento dell’amministrazione comunale per tutti i soggetti operanti, a vario titolo, nel mondo del volontariato, perché il loro impegno quotidiano concorre in modo determinante a dare risposte concrete ed efficaci ai bisogni di tante persone. La qualità della vita del nostro territorio dipende anche dalla loro capacità di sviluppare progetti e offrire servizi, oltre che dalla ricchezza del tessuto umano dei volontari che le animano>>.

Stand, mercatini, laboratori, mostre e attività ludiche, anche per i più piccoli, faranno di Piazza del Campo un luogo di incontro tra e con le associazioni operanti nell’ambito della solidarietà e del volontariato a livello locale, permettendo così ai cittadini di conoscere le opportunità più consone alle proprie sensibilità e competenze per un impegno in prima persona. Saranno oltre 200, sulle circa 350 operanti in ambito provinciale, le realtà associative presenti: tra queste, le sezioni locali dei coordinamenti provinciali di Pubbliche Assistenze, Misericordie, Avis, Fratres, Auser e Arci.

<<Perché questo è un mondo – ha proseguito l’assessore – in cui c’è spazio per tutti coloro che hanno voglia di fare e di mettersi a disposizione per il prossimo, avvicinandosi e aderendo ai soggetti già attivi ma anche dando vita a nuove realtà in funzione dei bisogni sociali che cambiano. Spesso e su più fronti, infatti, con il suo dinamismo, il volontariato svolge un ruolo di apripista e diventa occasione di sperimentazione e apprendimento anche per la pubblica amministrazione >>.

Le gag dei clown dell’associazione “NasieNasi Vip Siena” faranno divertire grandi e piccini nella conchiglia del Campo, mentre la musica della “P-Funking Band” e della “Girlesque Street Band”animeranno le principali vie del centro storico. Di fronte a Palazzo Pubblico saranno parcheggiati alcuni dei mezzi di soccorso a disposizione delle associazioni, quali autoambulanze, mezzi per disabili e fuoristrada.

<<Il valore di questa iniziativa – ha aggiunto Pacconi – è ben espresso sin dal suo titolo. Scenderemo in piazza, in un clima di festa, per creare opportunità di incontro e conoscenza tra le associazioni e, al contempo, rendere quanto più consapevole la cittadinanza dell’importanza delle attività promosse e realizzate attraverso il volontariato. La nostra provincia, con un rapporto di 18 volontari ogni 1000 abitanti, ha numeri alti ed è fondamentale “far rete” condividendo progetti e obiettivi>>.

<<Anche questa seconda edizione –ha aggiunto Luciano Gosi – che segue il successo dello scorso anno, si presenta come un’opportunità per far conoscere le attività delle numerose associazioni del territorio senese e per avvicinare a esse nuovi potenziali volontari. L’obiettivo è quello di promuovere un pomeriggio di festa, ma anche di impegno comune a servizio del territorio>>.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv