SIENA NOTIZIE NEWS

 

A POGGIBONSI SI RACCONTA LA STORIA DELLA BIRRA

News inserita il 26-08-2015


“L'oro degli Dèi. Storia, sapori, curiosità su birra, sapori, idromele”. Questo il titolo della serata che si svolgerà domenica 30 agosto dalle 17.30 nella Piazza d'Armi del Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi. Una serata promossa dall'Associazione Pro Loco di Poggibonsi in collaborazione con i Museum Angels del Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale, con Fondazione Musei Senesi e con il patrocinio del Comune di Poggibonsi. Una serata dedicata alla scoperta della birra e dell'idromele, bevande di antica tradizione.

All'interno della magnifica cornice di Piazza d'Armi i visitatori potranno modulare a piacere il proprio viaggio-percorso avventurandosi fra stand ed esperienze differenti: assaggi e degustazioni, approfondimenti, curiosità e dimostrazioni pratiche. Verranno toccati svariati temi legati alla sfera di queste bevande: come si ottengono oggi e come in passato, quali le loro origini e quali i significati sociali e culturali che hanno assunto nell'antichità in particolare fra Medioevo e Rinascimento. Fra gli espositori saranno presenti tre produttori di birra artigianale con le proprie specialità da degustare e acquistare, esperti in alimentazione storica pronti ad interagire con il pubblico ed un punto vendita con una ricca scelta di libri dedicati all'argomento.

Fin dalle ore 18 prenderà avvio un laboratorio a pagamento su prenotazione “impara a fare la birra” che permetterà ai partecipanti di ‘metter le mani in pasta’ e seguire in diretta e dal vivo il processo di birrificazione fino alla bottiglia personale da portare a casa. A seguire, dalle ore 19 circa alcuni esperti in alimentazione storica illustreranno con spiegazioni e riproduzioni di ricette antiche, la produzione della birra al tempo in cui veniva realizzata la Fortezza Medicea di Poggibonsi, la panificazione e i grani antichi. Infine dalle ore 21 circa, un approfondimento storico e mitologico riguarderà la “bevanda degli Dèi” definizione con la quale è maggiormente noto l'idromele presso i popoli del nord.

Non mancheranno le cibarie con stuzzichini sia dolci che salati e una cena a tema (dalle ore 20) con prenotazione obbligatoria, curata dall’Associazione La Ginestra in collaborazione con la Pro Loco con gustose ricette con la birra come ingrediente di preparazione.

La serata sarà allietata dalla piacevole compagnia degli Irish Tovarish che eseguiranno brani della tradizione popolare irlandese.

Durante l'evento sarà inoltre possibile visitare gratuitamente sia il Bastione del Gusto grazie alle visite guidate a cura dell’Associazione F. C. Marmocchi, sia il Centro di Documentazione del Cassero appositamente aperto dai volontari di servizio civile Museum Angels. L'evento si inserisce infatti nel progetto di servizio civile “Museum Angels reloaded. Giovani in museo per una nuova cittadinanza attiva della cultura – Val d'Elsa” di Fondazione Musei Senesi.

Per le prenotazioni della cena e per le visite al Bastione telefonare o inviare sms al 344/1388526 o scrivere una mail a prolocopoggibonsi@gmail.com

Per le prenotazione del laboratorio “impara a fare la birra” telefonare o inviare sms ai

numeri 333/7594439 - 333/9108424 o scrivere mail  a angeli_poggioimperiale2@museisenesi.org

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv