SIENA NOTIZIE NEWS

 

A POGGIBONSI LA MOSTRA “PARETE OCCUPATA”

News inserita il 16-09-2015

Settanta opere in  mostra per la prima monografica di Giuseppe Calonaci nella sua città. Si intitola “Astratto-Concreto Parete Occupata” l’esposizione dell’artista poggibonsese che sarà inaugurata giovedì 1° ottobre alle 18 presso le sale espositive di Accabì-Hospitalburresi (terzo piano della struttura).

Realizzata con il contributo scientifico dei critici Enrico Crispolti, Marco Menguzzo, Nicola Micieli, la mostra racconta attraverso le sue opere la storia di Calonaci, artista poggibonsese tra i più noti del movimento astratto italiano, attivo dagli anni Cinquanta nella pittura, nella scultura, nell’architettura e nel design. Le sue opere, molte delle quali a destinazione pubblica, si sono succedute per cicli o periodi, ognuno contrassegnato dal linguaggio astratto-concreto.

L’esposizione

La mostra è incentrata sul recente periodo artistico di Calonaci, nel quale lo spazio virtualmente illimitato della tela presuppone l’accoglienza della forma dipinta, ipotizzandola quindi come estensione di uno spazio totale edificato nello spazio/parete, ossia nel bianco assoluto. Questa è la forza scatenante che restituisce l’immagine nel contesto dell’insieme.

Insieme ai dipinti dell’ultimo periodo dell’artista, “Parete Occupata” si completa attraverso una selezione di opere dei periodi precedenti, dalle tele e smalti dell’astrattismo classico alle sculture di “Città Verticali”, oggetto nel 2009 di una grande mostra fiorentina distribuita tra Palazzo Pitti, Boboli, Palazzo Medici Riccardi,  Accademia delle Arti del Disegno.

Il catalogo

Ad accompagnare la mostra un catalogo edito da Bandecchi &Vivaldi di Pontedera, ricco di materiali iconografici e storico-critici, oltre che apparati relativi all’intera vicenda creativa dell’artista. Il volume è introdotto dai saluti del Sindaco David Bussagli e dell’assessore alla cultura Nicola Berti e dalla presentazione critica di Crispolti, Meneguzzo e Micieli, tutti presenti all’inaugurazione.

L’esposizione resterà allestita fino al 31 ottobre (dalle 18 alle 20, lunedì chiuso, Visitabile fuori orario su appuntamento: 0577 937295, info@calonaci.com).

E’ realizzata con il patrocinio del Comune di Poggibonsi e in collaborazione con la Galleria Santo Ficara  di Firenze e l’Associazione Estrosi di Siena.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv