SIENA NOTIZIE NEWS

 

A POGGIBONSI LA MOSTRA "NE È PASSATA D'ACQUA SOTTO I PONTI"

News inserita il 31-10-2016


“Ne è passata d’acqua sotto i ponti”.  Questo il titolo della mostra che dal 5 al 13 novembre sarà allestita presso la Sala Quadri del Comune di Poggibonsi per ricordare il 50° anniversario dell'alluvione del 4 novembre del ‘66.

“La mostra – spiega l’Associazione Storica Poggibonsese che l’ha curata - racconta una pagina indelebile del nostro passato, ancora viva e profonda per molti, ignota per altri. Un’occasione per scoprire un pezzo di storia attraverso un vasto ed inedito repertorio fotografico che illustra a tinte fosche ma anche luminose i giorni di un lontano novembre del 1966 quando un’interminabile cascata di pioggia inondò le strade di Poggibonsi e di mezza Toscana”.

In mostra ci saranno circa duecento foto originali, che hanno immortalato quegli attimi di terrore e di sgomento e che, più in generale, sono dedicate all’acqua come elemento intrinsecamente legato alla vita di una comunità.

“E’ l’acqua il tema portante della mostra – dice l’Astop – che vuole essere anche un viaggio nella vitalità, nell’allegria che traspare ancora contagiosa a 50 anni di distanza. Storie di paura e di scanzonati ragazzi pronti a tuffarsi in quell’acqua che solo poche ore prima aveva trascinato case, mattoni e animali. L’acqua come supremo protagonista della mostra, principio di vita e di ricchezza per la comunità, ma anche di morte e di rinascita”.

La mostra sarà inaugurata il 5 novembre alle 17. Saranno presenti Silvano Becattelli, lo storico Claudio Biscarini, Giuseppe Mantelli e Rossella Merli.

“Ne è passata d’acqua sotto i ponti” sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 20. L’ingresso è gratuito.

                                                                        

Tutte le foto sono dell’Associazione Storica Poggibonsese. Alcuni degli scatti saranno esposti anche nella mostra promossa dal Consiglio Regionale della Toscana dal titolo “Le alluvioni in Toscana” e che rientra nelle iniziative organizzate per ricordare il cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze.

La mostra “Ne è passata d’acqua sotto i ponti” è organizzata dall’Astop con il patrocinio del Comune.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv