SIENA NOTIZIE NEWS

 

A MONTEPULCIANO È ANDATO IN SCENA IL BRAVÌO DEI PICCOLI

News inserita il 28-06-2016


Mancano due mesi alla gara tra le otto contrade di Montepulciano, ma si respira già aria di Bravìo delle Botti. Nel weekend del 25 e 26 Giugno, infatti, si è tornata a disputare la gara tra i piccoli spingitori del Bravìo, organizzata dalla contrada di Talosa. Il concorso, giunto alla 13° edizione, corrisponde al 9° memorial “Michele Lucci” e ha visto una grande partecipazione da parte del mondo contradaiolo e del pubblico, grazie alla complicità di splendide giornate di inizio estate che hanno reso l’atmosfera ancora più piacevole. 

“L’evento è stato un grande successo  - ha dichiarato Atos Bianchini, rettore della Contrada di Talosa – la novità di quest’edizione è stata l’aggiunta della categoria senior, che permette la partecipazione fino ai 17 anni e non più limitata ai 15 anni degli allievi. In questo modo i piccoli spingitori possono continuare ad allenarsi nelle rispettive contrade, e questo è un primo risultato. Il secondo risultato è stato il maggior agonismo della gara, quest’anno infatti abbiamo sostituito i giochi di abilità del passato e inserito una gara a tempo, per poi far sfidare le due contrade migliori. Un piccolo Bravìo delle Botti, quindi, che ha suscitato un buon entusiasmo da parte delle contrade e del pubblico.”

 

Dopo la Santa Messa e il corteo storico con i figuranti della contrada di sabato 25 Giugno, con le prime gare a cronometro, il pomeriggio di domenica 26 giugno è stato dedicato all’esibizione degli sbandieratori e dei tamburini, fino a culminare con la gara tra i migliori classificati del giorno precedente. La vittoria per la categoria Allievi è andata alla contrada di San Donato (Giacomo Tonini ed Emanuele Bazzoni), seconda classificata la contrada di Gracciano (Gabriele Manni e Paolo Rizzo). Per quanto riguarda la categoria Senior, inserita da quest’anno, a trionfare è stata la contrada delle Coste (Tommaso Grigiotti ed Edoardo Montiani), seconda classificata la contrada di Talosa (Ludovico Chierchini e Simone Pedagna).

 

“Siamo molto contenti della riuscita della manifestazione e crediamo che possa essere il miglior inizio possibile per il Bravìo delle Botti 2016 – ha affermato Giulio Pavolucci, reggitore del Magistrato delle Contrade di Montepulciano – I complimenti vanno alla Contrada di Talosa e a tutti coloro che hanno curato l’organizzazione dell’evento. L’impatto di iniziative di questo tipo nel mondo del Bravìo è positivo, perché favorisce la crescita di spingitori locali. Se questi ragazzi continuano ad allenarsi potranno diventare degli spingitori nelle gare ufficiali del Bravìo delle Botti, garantendo la continua crescita della manifestazione e il suo valore all’interno della comunità poliziana.”

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv